Vivere Green

Ecco cosa fare quando troviamo dei vermi nella frutta

Quando tagliamo o mordiamo un frutto può capitare di scoprire dei piccoli vermicelli che si muovono al suo interno. Non è di certo una cosa bella da vedere e neppure rende il frutto appetibile. Quando ci accorgiamo della presenza di vermi nella frutta, il primo pensiero è spesso quello di gettarla via.

Non sempre però andrebbe gettata, a volte è possibile salvarla. In alcuni casi, i vermi possono trovarsi solo sulla superficie del frutto e possono essere rimossi semplicemente con un coltello o sciacquando la frutta sotto l’acqua corrente.

Trovare i vermi nella frutta è un fenomeno che si presenta molto più di frequente nella stagione estiva, quando i frutti sono sottoposti ad elevate temperature. Ma la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: questi vermi sono un problema e contaminano la frutta oppure no? Andiamo a fare chiarezza su questo argomento.

La frutta infestata dai vermi è commestibile?

I vermi che possono essere presenti in frutta come d esempio le mele, sono solitamente larve delle mosche della frutta. Questi insetti depongono le uova all’interno della frutta e le larve si nutrono della polpa, creando piccole gallerie. Per fortuna, questi ospiti indesiderati sono solitamente visibili e possono essere rimossi semplicemente eliminando la porzione infestata.

pera

Può accadere però di ingerire il verme per errore. Nella maggior parte dei casi non è successo nulla, ma se si pensa che questi insetti si nutrono di carne in decomposizione, la questione cambia.

Avendo questo tipo di alimentazione, che solitamente recuperano dalla spazzatura, potrebbe entrare in contatto con l’e-coli e la salmonella. In questo caso potrebbero essere una minaccia per la nostra salute e causare un’infezione allergica.

Per prevenire l’infestazione da vermi nella frutta è molto importante conservarla correttamente. La frutta deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano da altre fonti di contaminazione. Inoltre, la scelta migliore da fare è consumarla il prima possibile, poiché la decomposizione può attirare gli insetti.