Vivere Green

Ecco come risparmiare in bolletta usando il trucco del lenzuolo

Sempre nell’ottica di risparmiare sulla bolletta, visto che in autunno come sempre aumentano quella dell’elettricità e del gas (d’estate aumentano la benzina perché tutti viaggiano di più, nei mesi freddi aumentano quella dell’elettricità e del gas perché si sta più in casa e si accendono i riscaldamenti, mi sembra ovvio), ecco che possiamo utilizzare il trucchetto del lenzuolo quando si stende il bucato ad asciugare. Il problema, però, è che per essere efficace dovremo ricordarci di applicare questo trucco tutte le volte.

Il trucco del lenzuolo per risparmiare

Il problema, quando arriva il freddo, è che spesso non possiamo mettere fuori ad asciugare il bucato perché piove, nevica o semplicemente c’è così tanta umidità che, anche dopo aver steso il bucato per ore, lo ritiriamo ed è più umido di prima.

In molti ovviano al problema dotandosi di un’asciugatrice, elettrodomestico che è il perfetto complemento della lavatrice, ma che ha un enorme svantaggio: consuma tantissimo. Il che vuol dire ricevere bollette elettriche sempre più salate.

Stendipanni

Così molte persone cercano di risolvere la situazione stendendo in casa. Ok, va bene, ma il guaio è che, così facendo, si aumenta l’umidità ambientale delle nostre case, favorendo lo sviluppo di muffe.

Tuttavia c’è un trucchetto che ci permette di velocizzare l’asciugatura dei panni in casa. Basta stendere il bucato da asciugare su uno stendino, come si fa normalmente. Poi si posiziona lo stendino davanti a un termosifone che, ovviamente, deve essere acceso (ricordati di pulire i termosifoni prima di accenderli per la prima volta).

panni stesi

Adesso si prende un lenzuolo asciutto e lo si usa per coprire dal lato opposto al termosifone lo stendino. L’altro capo del lenzuolo, invece, viene attaccato al termosifone. In pratica dovrete creare una sorta di camera calda che permetterà di non disperdere il calore e che limiterà l’umidità ambientale. Così facendo il bucato si asciugherà molto più velocemente.