Purtroppo con l’arrivo dell’autunno, arrivano i rincari della bolletta dell’elettricità. Se d’estate hanno aumentato a dismisura il costo della benzina, ecco che d’autunno tocca all’elettricità. Che già non costava poco prima, figuriamoci ora con i rincari. Eppure esiste un trucco per cercare di risparmiare usando il frigorifero, elettrodomestico che, purtroppo, non possiamo mai spegnere.
Come risparmiare col frigorifero in autunno?
Ci sono alcuni consigli di base che ti permettono di risparmiare in bolletta usando il frigorifero senza consumare troppo:
- mai mettere il frigorifero vicino a fonti di calore. Questo vuol dire che il frigo deve essere un minimo distante dai fornelli e dal forno, altrimenti faticherà di più per raffreddare il suo interno (il che vuol dire consumare più elettricità con relativo aumento della bolletta)
- lasciare il frigo un po’ distanziato dalla parete in modo da migliorare l’aerazione
- mai mettere cibo ancora caldo in frigo a raffreddare: dovrà lavorare molto di più per rimanere alla giusta temperatura che tu avrai inavvertitamente innalzato
- mai aprire e chiudere di continuo la porta del frigo
- non lasciare aperta la porta del frigorifero
Tuttavia esiste un trucchetto che puoi adottare nei mesi freddi per cercare di risparmiare qualcosina per quanto riguarda i consumi elettrici del frigo. Per conservare correttamente i cibi, il frigo deve essere tarato alla giusta temperatura.
Ma questo è importante anche per evitare di consumare troppa energia. In generale il termostato di un frigo deve essere tarato fra i 4 e i 6 gradi, non di più e non di meno.
Un’altra cosa che puoi fare è tenerlo sempre pulito e igienizzato, evitando condense e ristagni d’acqua. Ricordati anche di pulire sempre bene anche il forellino di scarico che sta in basso. Infine, controlla sempre che le guarnizioni siano ancora efficienti: dopo un po’ si usurano e potrebbero non riuscire più a garantire la chiusura ermetica della porta del frigo.