Il legno è un materiale unico sia nell’aspetto che nel potere di rendere l’arredamento e ciò che ci circonda unico e armonioso. Ogni pezzo ha un aspetto diverso e conferisce alla casa quel senso di calore e di familiarità. Anche se resistente e duraturo però, anche il legno, come tutti i materiali è soggetto a usura e graffi di ogni tipo, che ne deteriorano l’aspetto. Prendiamo ad esempio le porte, forse il complemento d’arredo più utilizzato e sottoposto ad usura.
Puoi dire addio ai graffi sulle porte con questi semplici trucchi
Proprio di questo oggi andremo a parlare. In particolare scopriremo dei trucchetti utili per eliminare i fastidiosi graffi che spesso sono presenti sulle porte. Il primo metodo che andremo ad esporvi prevede l’utilizzo di fondi di caffè e olio di semi di lino. Questa combinazione potrebbe dare nuova vita alle tue porte e ridurre l’aspetto sgradevole dei graffi.
Tutto ciò che dovrete fare è mescolare un po’ di olio ai fondi di caffè e applicare la miscela sui graffi della porta. Lasciate trascorrere qualche minuto, prendete un panno asciutto e morbido e strofinate fino a quando il prodotto non sarà completamente assorbito.
Un altro rimedio efficace per eliminare i graffi dalle porte è utilizzare dei gherigli di noci, che all’occorrenza riescono a trasformarsi in una specie di gomma magica capace di eliminare i graffi più superficiali. Tutto ciò che dovrete fare è sgusciare una noce e strofinare energicamente il gheriglio sui graffi, fino a quando consumandosi non libererà l’olio. A questo punto, con un panno asciutto, continuate a strofinare per lucidare e fare in modo che il legno assorba tutto l’olio.
In caso di solchi evidenti, potete ricorrere alla cera d’api. Fatene sciogliere una piccola quantità in acqua e mescolatela con un colorante per legno. Strofinate la pasta che avrete ottenuto sui solchi e rimuovete l’eccesso con un panno.
Ora che avete tutti i rimedi utili a disposizione, non vi resta che provare e sperimentare quello che si addice di più alla vostra situazione.