Gli scaffali dei centri commerciali pullulano di prodotti realizzati dalle aziende in laboratorio. Se hai in mente di acquistare un detersivo per il bucato, puoi, però, valutare un’alternativa, migliore sotto tutti i punti di vista. Di che parliamo? Di realizzarlo da sola col fai da te! Magari detta così ti sembrerà una faticaccia e sei già orientata a gettare la spugna.
Ma, fidati, le apparenze ingannano: il procedimento da applicare è semplice, alla portata di chiunque. Hai il solo compito di attenerti il più possibile ai passaggi che ora ti andremo a illustrare. A lavoro ultimato ci ringrazierai di averti aperto gli occhi, mostrando una seconda opzione finora forse mai considerata.
Detersivo: come prepararlo in casa
Le compagnie sanno benissimo come ingraziarsi le simpatie del pubblico. Trovano lo slogan accattivante, il testimonial adatto e suscitano l’immediata fiducia. Chi vi tra lavora è personale esperto, capace di andare a toccare le giuste corde del potenziale consumatore. Ecco perché non ti dovresti biasimare di aver accordato fiducia in passato. L’importare è guardare avanti, capire di avere un “piano B”, preferibile sia dal punto di vista economico sia da quello di impatto ambientale.
Le conseguenze dell’inflazione crediamo tu le conosca bene, perciò buttiamoci a capofitto sulla seconda ragione. Anche qui, in realtà, non c’è nulla di nuovo: l’ecosistema ci ha mandato infiniti messaggi, perciò sarebbe il classico di correre ai ripari. Persino nel nostro piccolo abbiamo l’opportunità di fare la differenza, se giochiamo di squadra!
Per creare il tuo detersivo fai da metti l’acqua a bollire. Non è necessario portarla a ebollizione, l’importante è che sia molto calda. All’interno del recipiente mettici del sapone naturale grattugiato a scaglie e mescola a fondo. Quando ti sembra ben sciolto, aggiungi un paio di cucchiai di soda da bucato e altrettanti di bicarbonato di sodio.
Miscela ancora e, per finire, versa una trentina di gocce di olio essenziale a piacimento. Travasa il mix in una bottiglia e lascia passare 24 ore, agitandola qualora il composto continui a essere troppo denso.