La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina per realizzare dei dolci tipici, soprattutto nel periodo invernale. Ma anche per insaporire dei piatti come primi o secondi.
Questa spezia è utilizzata, per via del suo particolare odore, per realizzare degli incensi, profumi e saponi inoltre in passato si utilizzava anche come conservante per gli alimenti. Fino ad essere impiegata in cucina, nelle ricette per torte oppure biscotti, questa spezia, oltre ad avere un odore particolare ha anche un sapore molto gradevole.
Benefici della cannella sul nostro corpo
I benefici della cannella erano stati intuiti già dalle antiche popolazioni. Ad oggi esistono molte ricerche scientifiche che confermano gli effetti benefici della cannella sul nostro corpo, e la dose ideale per riuscire a beneficiarne.
La cannella è una spezia ricca di sali minerali e fibre, per il nostro organismo offre molti benefici come ad esempio migliorare la digestione ed alleviare il senso di nausea. Inoltre si utilizza per migliorare le funzioni cognitive e della memoria, piuttosto che essere utile per il sistema immunitario. Questa spezia ha anche la capacità di disinfettare il cibo sul quale viene cosparsa.
Come assumere la corretta quantità di cannella
Se abbiamo qualche difficolta su come poter assumere la dose giornaliera di cannella, dunque un cucchiaino da cucina, ecco alcuni esempi.
Se ci troviamo in stagioni invernali, ad esempio, un metodo è quello di sciogliere un cucchiaino di cannella, in una tazza di tè caldo oppure di latte.
Nelle ricette per dolci questa spezia la troveremo molto spesso tra gli ingredienti, come ad esempio nei biscotti di Natale o in alcune torte tipiche. In periodi più caldi come in estate la cannella si usa per aromatizzare l’ acqua e rimanere idratati, piuttosto che per preparare un frullato di frutta fresca. Attenzione però alle controindicazioni, questa spezia se in eccesso può causare irritazioni delle mucose ed ulcere fino all’avvelenamento. Inoltre è sconsigliata durante l’ allattamento e la gravidanza.