Uno dei problemi con cui chi ha un giardino combatte di frequente sono le erbacce. Ostinate come poche, continuano a tornare e sono difficili da estirpare. Ma a che fare con le erbacce non è solo chi ha il giardino: a volte le troviamo nei nostri vasi sul balcone, mentre anche chi vive in appartamento potrebbe doverle eliminare dal marciapiede davanti casa. Ma ecco che in soccorso di tutti costoro arriva questo potente mix naturale che promette di eliminare le erbacce rapidamente.
Come preparare il mix per eliminare le erbacce?
Ovviamente esistono diserbanti chimici che possiamo usare, ma per rispetto all’ambiente, possiamo utilizzare questo rimedio naturale. Oltretutto probabilmente abbiamo già in casa tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Cominciamo col prendere un catino e riempirlo con un litro di acqua calda e 30 centilitri di aceto di vino bianco. L’aceto ci serve perché il suo pH acido agisce come un’erbicida naturale. Questo vuol dire, però, fare attenzione a non versare l’aceto su fiori e piante coltivate che vogliamo preservare.
Ora dobbiamo aggiungere a questa soluzione un cucchiaio di detersivo per piatti. In questo caso il detersivo per piatti permette all’aceto di penetrare meglio nelle radici e nelle foglie delle erbacce.
Infine, l’ultimo ingrediente, il sale da cucina. In questo caso ci serve perché ha il potere di disidratare le cellule vegetali delle erbacce. Basterà mescolarne un paio di cucchiai.
Mescolato tutto quanto per bene, basterà versarne un po’ intorno alle erbacce da estirpare, facendo attenzione a non innaffiare con questa soluzione fiori e ortaggi. Inoltre, visto che contiene detersivo per piatti, dobbiamo fare anche attenzione che i nostri animali domestici non possano ingerirla per errore.
Il detersivo, infatti, si comporta esattamente come un veleno per cani e gatti (potrebbero appoggiarci sopra una zampa per errore e ingerire così il mix leccandosi il pelo).