Non ci si pensa mai, ma anche i morsi dei ragni possono causare gravi problemi. Ovviamente non tutti i ragni li provocano, ma ce ne uno molto velenoso anche qui in Italia: stiamo parlando del ragno violino. Lo possiamo trovare ormai un po’ dappertutto, ma è più facile trovarlo in alcune regioni. Tuttavia non è lui quello più velenoso qui da noi: quel primato spetta alla malmignatta!
Non è il ragno violino, il ragno più velenoso d’Italia
Quando si parla di morsi di ragno velenosi, si pensa sempre al ragno violino. Solo che non è lui l’aracnide più velenoso presente in Italia. Quel primato, infatti, spetta al Latrodectus tredecimguttatus, meglio noto come malmignatta o come vedova nera mediterranea (nome che deriva dal fatto che è un parente prossimo della vedova nera americana).
Puoi riconoscere questo ragno perché ha un aspetto assai peculiare. Il corpo è piccolo, bombato e tondeggiante. La parte anteriore è ristretta, mentre sul dorso nero ci sono 13 macchie rosse.
Nel regno Animale, solitamente, il rosso indica pericolo ed è così anche nel caso della malmignatta. Quelle macchie gridano “pericolo, non avvicinarsi”. Ma cosa succede se si viene morsi da una malmignatta? I sintomi sono:
- la zona colpita saà bianca, fredda e pallida
- orticaria
- edema cutaneo
- comparsa di sudore freddo
- la persona morsa inizierà a sentire molto caldo
- tachicardia
- ipotensione
- shock anafilattico
- morte
Nel caso si venisse morti da una malmignatta, se si riesce bisognerebbe catturare in sicurezza il ragno o almeno fotografarlo, in modo che i medici e gli esperti possano assicurarsi che si tratti di una vedova nera mediterranea.
Poi bisogna rimanere calmi, lavare la ferita e non applicare disinfettanti o tagliare il morso per far uscire il veleno (cosa che provoca ulteriore diffusione del veleno e infezioni). Coprendo il morso con una garza pulita e tenendo sollevato l’arto, bisogna subito chiamare il 118 spiegando di essere stati morsi da una malmignatta. L’alternativa è correre subito al Pronto Soccorso più vicino.
Ma dove vive la malmignatta? Visto che è un ragno che ama il caldo, la si trova soprattutto nel Centro e del Sud (ma non è del tutto impossibile trovarla a Nord). Le regioni in cui viene avvistata più di frequente sono:
- Liguria
- Toscana
- Marche
- Lazio
- Campania
- Puglia
- Basilicata
- Calabria
- Sicilia
- Sardegna
Considerate, poi, che come molti ragni ama le zone buie e protette, quindi occhio in cantina, dietro i mobili, negli armadi o nelle ceste dei vestiti.