La lavanda è una pianta di tipo legnoso e sempre verde, quindi in fase vegetativa per tutto l’anno.
Questa pianta è conosciuta per i suoi fiori molto profumati, e di colore viola. Questi ultimi spesso sono utilizzati nei deodoranti ambientali e profumi, piuttosto che in deodoranti per armadi. Come tutte le piante, ha bisogno di particolari cure, anche se essendo una pianta sempre verde, non è per niente difficile da coltivare.
Trapiantare la lavanda
Il trapianto della lavanda serve ad aumentare la grandezza della nostra aiuola, anche se un pò la pianta lo risente, essendo una pianta legnosa ma si adatta bene comunque.
Il periodo migliore per il trapianto è quello autunnale, prima dell’ inverno o prima che inizino le gelate. In questo modo le radici delle piante riescono ad adattarsi, prima dell’arrivo del grande freddo. In questa maniera hanno modo di ripararsi e resistere alle temperature invernali. Un consiglio è quello di spargere uno strato di compost nella zona del terreno dove andremo a trapiantare le piantine di lavanda. In questo modo aiuteremo l’ iniziale attecchimento e crescita della piantina.
Funzioni della lavanda
La lavanda è una pianta dai fiori molto profumati. Infatti si può utilizzare come profumo per ambienti, seguendo alcuni consigli.
Per utilizzare i fiori come profumo, bisogna iniziare raccogliendoli dalle piante, facendo attenzione a non strappare l’intera pianta, quindi meglio aiutarsi con delle forbici. Una volta recuperato un numero sufficienti di fiori, disponiamo uno o più foglio di carta assorbente, in base al numero di fiori raccolti. I fiori devono essere posizionati sui fogli di carta assorbente, ben distanziati l’ uno dall’ altro, in modo da farli asciugare.
Una volta secchi, procuriamoci dei sacchettini come quelli utilizzati per i confetti, sminuzziamo i fiori secchi ed inseriamoli all’interno dei sacchettini, disponeteli a piacimento nella vostra casa e noterete immediatamente un gradevole profumo.