La cipolla e l’aglio sono 2 ingredienti immancabili in cucina. Praticamente presenti in ogni tipo di preparazione, quando li acquistiamo, tendiamo a farne la scorta pur di non rimanere senza. In questo articolo vogliamo occuparci della loro conservazione, visto che spesso tendono ad ammorbidirsi e a marcire con il tempo.
Partiamo con il dire questi due ingredienti molto versatili e nutrienti e sono utilizzati in molte ricette per aggiungere sapore e benefici per la salute. Sia la cipolla che l’aglio offrono proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, che possono contribuire a favorire una buona salute generale.
La cipolla è un ortaggio dal sapore dolce o piccante, che può variare in base al tipo. Viene utilizzata come base per molti piatti perché, quando viene cotta a fuoco lento, acquista dolcezza e morbidezza. L’aglio, invece, ha un sapore pungente ed aromatico. È ampiamente utilizzato per aggiungere sapore e aroma ai piatti.
Come conservare cipolla e aglio
Entrambi vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, come una dispensa o una credenza, a una temperatura di circa 15-20 gradi. Inoltre devono essere posti al buio per evitare di velocizzare il processo di germinazione.
Lo sbaglio più comune che si tende a fare, pensando di prolungarne la durata è quello di porli in frigo. Questo elettrodomestico all’interno ha un ambiente umido che non fa altro che rovinarli. Per quanto riguarda le cipolle, le potete chiudere tranquillamente in un sacchetto di carta e posizionarle nei luoghi precedentemente citati.
Per quanto riguarda l’aglio invece, potete scegliere di formare delle corone e appenderle al soffitto. Questo discorso non è valido solo se gli alimenti sono interi. Se vi avanza uno spicchio il metodo di conservazione è sempre lo stesso.
Se avete esagerato nell’acquisto o li avete coltivati nell‘orto, per questo disponete di grandi quantità, potete pelarli, affettarli e conservarli in freezer.