Il barattolo di vetro è un oggetto che spesso sottovalutiamo. Può sembrare semplicemente un contenitore utilizzato per conservare cibi o bevande, ma ha molte più potenzialità e merita una seconda chance prima di essere gettato via.
Il vetro è un materiale molto utile e può essere riutilizzato e adattato in molti modi diversi. Anche soltanto togliendo il tappo si possono ottenere semplici contenitori per svariati tipi di oggetti.
Come creare una lampada profumata da un barattolo di vetro
Oggi vedremo come realizzare una lampada profumata e decorativa con un barattolo di vetro ed altri ingredienti semplici ed economici. Per realizzare questo oggetto funzionale e alternativo, dovrete procurarvi un barattolo di vetro con coperto, acqua, olio vegetale e stoppino galleggiante.
Iniziate praticando un foro sul coperchio di metallo. All’interno del barattolo potete scegliere di mettere la frutta fresca o secca e le spezie che volete utilizzare per profumare la vostra lampada. Le possibilità sono infinite e potete sperimentare con diverse combinazioni di ingredienti per trovare quella che vi piace di più. Ad esempio, potete utilizzare scorza di limone o arancia, fette di mela, ciliegie secche, chiodi di garofano o bastoncini di cannella. Aggiungete questi ingredienti al barattolo di vetro e mescolate delicatamente.
Qualsiasi cosa scegliate fate in modo di riempire il barattolo. Ora ricoprite tutti gli ingredienti con dell’acqua. Sull’acqua versate dell’olio vegetale e posizionate lo stoppino. Avvitate il tappo e accendete la vostra lampada profumata. Ottima per conferire all’ambiente un profumo unico.
Le varianti sono talmente tante che potrete sbizzarrirvi come volete. Alcune di queste prevedono solo l’utilizzo di acqua e olio, oppure altre coloranti e oli essenziali. Ma potete decorare anche l’esterno del barattolo, impreziosendolo con pietre colorate, nastri in seta raso se avete un arredamento più moderno ed elegante, oppure cordoncini, nel caso la vostra casa sia orientata verso uno stile più country.