Vivere Green

Lavatrice, non fare come tutti: evita di usare questo programma ti farà arrivare la bolletta alle stelle

La lavatrice costituisce uno degli elettrodomestici maggiormente apprezzati dalla comunità di casalinghe e casalinghi in ogni angolo del Pianeta. Ci semplifica notevolmente le nostre giornate, già indaffarate a sufficienza. Tuttavia, bisogna saperla gestire nel modo corretto.

Per quanto ti sembri scontato, in tanti continuano a commettere un errore grossolano. Lo fanno senza nemmeno rendersene conto, prima di ritrovarsi con la bolletta della luce schizzare alle stelle. Ma di cosa parliamo nello specifico? Sarà nostro piacere svelartelo nel corso dei prossimi paragrafi. Ti avvertiamo: forse lo stai facendo pure tu…

Lavatrice, l’errore da non commettere per nessun motivo: il conto in bolletta schizzerà altrimenti alle stelle

Di necessità bisogna sempre fare virtù. Ce lo insegna un antico modo di dire e, in effetti, è vero, anche e soprattutto oggi. Dopo lo scoppio della pandemia tutte le certezze si sono sgretolate, ragion per cui dobbiamo prendere coscienza sulle nostre spese. E se credi che il risparmio passi da grandi gesti, beh, ti sbagli!

Cestello

L’esempio della lavatrice calza a pennello. In apertura ne abbiamo decantato le lodi e lo ribadiamo: la sua innovazione è stata manna dal cielo. In passato le nostre nonne dovevano dedicare un sacco di tempo al lavaggio, mentre oggi, nel giro di qualche minuto, l’elettrodomestico riporta i capi puliti e splendenti.

Comandi lavatrice

Uno dei pochi aspetti dai quali guardarsi bene consiste nei consumi, poiché possono aumentare in maniera vertiginosa, laddove l’apparecchio non venga usato correttamente. Ebbene, non impostare il ciclo a temperature elevate. In molti lo selezionano convinti che sia imprescindibile per ottenere dei risultati soddisfacenti, quando in realtà non è così.

Non occorre eseguire un lavaggio a 60 gradi per riportare gli abiti in condizioni impeccabili. Limitati ai 30 gradi e avrai di che dirti tranquilla, andando a colpo sicuro. Già a tali temperature la lavatrice rimuoverà i residui di sporco, oltre a contrastare con successo germi e batteri, fino a toglierli di mezzo.