Vivere Green

Ecco perché dovresti versare l’acido citrico nel wc: evita però di commettere questi errori

Come abbiamo imparato con il tempo, l’acido citrico è l’acido contenuto negli agrumi ed è molto efficace nelle pulizie domestiche, sopratutto se utilizzato per pulire il wc.Nonostante prestiamo cura ed attenzione nella pulizia del water, può capitare che emani cattivo odore o che rimangano tracce di sporco o calcare.

Certo potreste pensare di utilizzare la candeggina, ma di certo non sarebbe la scelta più salutare da fare. Perché allora non utilizzare l’acido citrico, un prodotto del tutto naturale?

Il vantaggio più evidente del suo utilizzo è la sua capacità di rimuovere efficacemente macchie e incrostazioni dal wc. L’acido citrico agisce come un acido debole, che lo rende abbastanza potente da dissolvere i depositi di calcare e rimuovere le macchie, ma non così aggressivo da danneggiare la ceramica del wc.

Per non parlare poi della sua azione antibatterica e antivirale. Sappiamo tutti che la tavoletta del water è un ricettacolo di germi e batteri e che non basta pulire ma bisogna disinfettare. Questo semplice prodotto garantirà una riuscita perfetta.

water

L’acido citrico è anche un agente sbiancante naturale. Può aiutare a ridurre la presenza di macchie e altri segni di sporco sulle superfici del wc, aiutando a mantenere un aspetto pulito e fresco.

Un’altra caratteristica interessante di questo prodotto è la sua capacità di rimuovere i cattivi odori. Grazie alle sue caratteristiche, agisce come un deodorante naturale, neutralizzando gli odori sgradevoli che possono provenire dal wc.

Come utilizzare l’acido citrico nel wc

Una volta capiti i vantaggi, andiamo a vedere come utilizzarlo. Prendete un flacone spray, versate all’interno 750 ml di acqua distillata, 150 grammi di acido citrico e miscelate per bene. Spruzzate il prodotto sulla tazza e lasciate agire per 15 minuti.

In alternativa, se avete bisogno di un’azione più abrasiva per rimuovere le macchie, potete versare un cucchiaino di acido citrico su una spugnetta bagnata e strofinarla sul wc. Per un’azione combinata, potete mescolarlo con il bicarbonato. Per completare la pulizia, potete versarne una tazza all’interno del wc e lasciarlo agire tutta la notte per assicurarvi un fresco profumo.