Come abbiamo avuto modo di vedere in svariate occasioni, la natura ci risolve ogni tipo di problema ed ha una soluzione in cucina, nelle faccende domestiche e nel benessere fisico e mentale. Oggi scopriremo un’utilizzo nuovo nel rosmarino, qualcosa che probabilmente non conoscevate.
Il rosmarino è una pianta molto apprezzata come spezia aromatica per insaporire varie preparazioni culinarie. Le sue foglie verdi e sottili sono ricche di oli essenziali che donano un intenso e caratteristico aroma al cibo.
Ma questa spezia non è da meno neppure sotto il punto di vista medicinale. Il rosmarino è da secoli considerato un rimedio naturale, grazie alle proprietà della pianta che contiene una varietà di composti attivi, come acidi fenolici, flavonoidi, vitamina A, B6, C, ferro, calcio e altri minerali che gli conferiscono le sue proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, antiossidanti e diuretiche.
Rosmarino nelle scarpe: i benefici che non vi aspettavate
Ma esiste un rimedio fai da te che pochi conoscono ma altrettanto utile. Avete mai pensato di mettere il rosmarino nelle scarpe prima di andare a dormire? No, non siamo impazziti! Questo gesto ha una spiegazione logica e può aiutarvi a stare meglio.
La pratica di mettere il rosmarino all’interno delle scarpe ha origini antiche e si crede che abbia diversi benefici per la salute dei piedi. La ragione principale dietro questa usanza è il forte aroma del rosmarino che può aiutare a prevenire e combattere il cattivo odore nelle scarpe.
Inoltre, il rosmarino ha anche proprietà antinfiammatorie. Ciò può essere utile per lenire i piedi doloranti o infiammati, specialmente dopo una lunga giornata di camminata o di indossare scarpe scomode.
Se poi siete soliti dilettarvi in sport acquatici come il nuoto, potete utilizzare il rosmarino come antidoto contro i funghi. Cosa aspettate allora a sperimentare anche voi questo metodo? In fondo è gratuito e male che vada avrete dei piedi assolutamente profumati.