Vivere Green

La guida pratica per coltivare mais in orto e preparare ottimi pop-corn: per farlo crescere è necessario fare questo

Che sia estate o inverno, che ci sia la pioggia o splenda il sole, i pop-corn sono sempre lo snack ideale per rallegrare le giornate. Perfetti da mangiare sotto le coperte, al cinema davanti al nostro film preferito, nessuno riesce a resistere al loro gusto e odore. Quello che non tutti sanno è che mangiare questi snack potrebbe diventare ancora più facile e sopratutto divertente.

Oggi andremo a vedere come ottenere del buonissimo pop-corn, coltivando un piccolo e pratico orto fai da te. La prima cosa da fare per iniziare è scegliere il mais. Per creare pop-corn dolci e gustosi, dovrete piantare il mais dolce, che è una varietà molto ricca di zucchero.

Come coltivare il mais per squisiti pop-corn fai da te

Fondamentale per una crescita rigogliosa è la posizione. Queste piante hanno bisogno di molta luce per crescere. Ricordate di dare inizio alla vostra coltivazione nei mesi che vanno da Marzo a Maggio.

Una volta individuata la posizione ed esservi procurati semi è il momento di preparare il terreno rimuovendo le erbacce e aggiungendo compost o concime organico. Il mais è una coltura che richiede una buona quantità di azoto, quindi è consigliabile utilizzare un fertilizzante ad alto contenuto di azoto durante la preparazione del terreno.

snack

I semi vanno piantati ad una profondità di 2,5 cm e una distanza di almeno 30 cm l’uno dall’altro. Se il vostro orto è grande e volete disporli su due file, distanziatele di almeno un metro.

Durante il periodo di crescita assicuratevi di irrigare regolarmente, sopratutto nei periodi di siccità e di mantenere il terreno costantemente umido. Dopo circa 80-100 giorni dalla semina, il mais dovrebbe essere pronto per la raccolta. Controllate le spighe per accertarvi che i chicchi siano maturi e dolci. I chicchi dovrebbero essere di un colore dorato intenso e dolci al gusto.

Per ottenere i pop-corn è necessario lasciate che le spighe mature si asciughino sulla pianta. Una volta che le spighe sono completamente asciutte, rimuovetele dalla pianta e staccate i chicchi dalla spiga.