Le pulizie di casa vanno eseguite a regola d’arte, anche per tenere alla larga gli insetti. Oltre agli spazi interni, sarebbe opportuno prendersi cura di quelli esterni, senza trascurare alcunché. Ad esempio, sugli infissi delle finestre potresti trovare del fango dalla forma insolita.
In tal caso, rimboccati le maniche e agisci al più presto, in quanto si tratta, con ogni probabilità, dei nidi delle vespe muratrici. Dalle grandi mandibole, questi insetti creano la tana impiegando l’argilla o il fango.
Infissi delle finestre: se trovi questo hai urgentemente bisogno di aiuto
Con ripetuti viaggi, sono in grado di completare il lavoro anche nel giro di 24 ore, con un massimo di cinque celle e dei poveri ragni paralizzati. Eh sì, la femmina dell’ape ha la capacità di immobilizzarli iniettando veleno col suo aculeo. Una volta catturate, le vittime verranno sistemate nel rifugio.
Per toglierle di mezzo cerca di muovervi nelle ore notturne, quando gli insetti sono meno attivi. Seppur abbiano un temperamento tranquillo, diventano aggressive quando sentono la loro incolumità in pericolo ed è sempre meglio non provocarle.
Qualora gli infissi delle finestre abbiano nidi delle vespe muratrici hai due opzioni: prodotto di laboratorio o rimedio naturale. Nei tuoi panni opteremmo in favore della seconda, perché i composti realizzati dalle aziende tendono ad avere ingredienti nocivi. Prendersi cura della tua salute, nonché dei tuoi coinquilini e degli animali domestici se ne hai, dovrebbe rimanere un requisito imprescindibile.
Le soluzioni preparabili in casa sanno rivelarsi efficaci e, al tempo stesso, non avere nessun tipo di effetti controindicativi. Funziona metterei nei paraggi una ciotola contenente acqua zuccherata e dell’aceto oppure del detersivo per piatti. Il sapore dolce li attirerà e riuscirai a metterle KO con la restante parte.
Al contrario, se le vespe si trovano in giardino ti suggeriamo di contattare un’impresa di disinfestazione. Certo, ti verrà a costare, ma perlomeno avrai la certezza di tutelarti da incidenti assai poco piacevoli.