Il compost è ottenuto dalla decomposizione dei materiali organici, come scarti alimentari, sfalci di erba, foglie cadute e scarti di giardino. Il processo richiede un certo periodo di tempo ma i risultati daranno vita a un vero e proprio elisir di bellezza per le piante
Aggiungendolo al terreno infatti, si migliorano la struttura e la capacità di trattenere l’acqua, riducendo così la necessità di irrigazione. Il compost aggiunge anche nutrienti essenziali al suolo, come azoto, fosforo e potassio, contribuendo all’equilibrio nutrizionale delle piante.
Inoltre, questa pratica aiuta a ridurre la quantità di rifiuti inviati alle discariche, che sono fonti di inquinamento ambientale. Compostando i rifiuti organici, si riducono le emissioni di metano, un gas serra potente che contribuisce al cambiamento climatico.
Ne esistono diversi tipi come quello ottenute con le foglie secche, che potete preparare facilmente in casa. Questo metodo, semplice ed economico, vi aiuterà a riciclare i rifiuti organici e a fornire un nutrimento prezioso all’orto o al giardino.
Come preparare il compost fai da te
Ma andiamo a vedere come preparalo. Avrete bisogno di: foglie secche, un cestino o una bacinella, pezzi di carta e terriccio. Per iniziare, raccogliete una quantità sufficiente di foglie secche. Potete farlo durante l’autunno, quando le foglie cadono dagli alberi. Evitate di raccogliere foglie di alberi malati o trattati con pesticidi, poiché potrebbero contaminare il compost.
Con la terra, realizzate uno strato sul fondo del terriccio e posizionate dei pezzi di carta. Ricopritelo con terra e foglie secche, alternandole.
Bagnate il compost e posizionatelo in una zona ombreggiata. Man mano che iniziano a decomporsi le foglie, aggiungetene di nuove. Dopo circa 4 mesi il vostro compost sarà pronto. Potete applicarlo direttamente sul terreno come un fertilizzante naturale o mescolarlo con la terra per arricchirla. Il compost di foglie secche è ricco di sostanze nutritive e aiuterà a migliorare la struttura del terreno, favorire la crescita delle piante e trattenere l’acqua.