I rimedi naturali stanno spopolando grazie alla loro efficacia e sopratutto al merito di preservare la salute dell’uomo e dell’ambiente. Di pratiche bizzarre ne abbiamo viste davvero molte, come molti sono stati i modi di riadattare l’uso di svariati prodotti per pulizie domestiche. Oggi andremo a vedere perché molte persone stanno utilizzando la lacca nel wc.
La lacca è un prodotto cosmetico molto comune per la cura dei capelli. È una sostanza spray che viene spruzzata sui capelli per fissare il loro stile e mantenere la piega a lungo. Questo prodotto è molto utilizzato sia dagli uomini che dalle donne e ha visto il suo boom negli anni 80, periodo in cui le acconciature erano vaporose e bizzarre.
La lacca nel wc
Oggi però vogliamo scoprire i vantaggi del suo utilizzo nel wc. La motivazione principale per mettere la lacca nel water è legata alla pulizia e all’igiene del bagno.
Questa sostanza chimica, grazie alla sua composizione, ha la capacità di creare una barriera impermeabile intorno alle superfici a cui viene applicata, in questo caso il water. Riesce infatti a respingere e far scivolare l’acqua e altre sostanze sporche, impedendo loro di aderire alle pareti del water. Inoltre, crea una pellicola liscia e brillante sul wc, che facilita la pulizia e rende più semplice rimuovere lo sporco accumulato.
Non dimentichiamo che questo prodotto contiene formaldeide, una sostanza che ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche e può essere utile per uccidere i batteri e prevenire la formazione di muffa nel wc.
Infine, molte persone la utilizzano quando si accorgono che è scaduta, per spruzzarla nel wc, eliminare i cattivi odori e profumare, piuttosto che gettarla. Il rovescio della medaglia però e che, essendo appiccicosa, potrebbe lasciare residui difficili da rimuovere oppure, se utizzata per profumare, essendo un prodotto chimico, potrebbe causare reazioni allergiche.