Le alte temperature e il caldo estivo mettono a dura prova le piante e la vegetazione in generale.Se avete un orto e avete coltivato i cetrioli, per offrirgli un supporto e fare in modo che si sviluppino nel modo corretto, oggi abbiamo la soluzione che fa per voi. Con pochi ingredienti e pochi passaggi, otterrete un vero e proprio elisir nature che farà crescere i cetrioli in men che non si dica.
I cetrioli sono uno degli ortaggi maggiormente coltivati, per via del loro sapore fresco e croccante e degli innumerevoli benefici per la salute. Sono una fonte eccellente di vitamina K e contengono anche vitamina C, vitamina A, potassio e magnesio. Sono noti anche per il loro alto contenuto di antiossidanti. Ma sopratutto sono una buona fonte di idratazione, grazie al loro alto contenuto di acqua.
Questi ortaggi crescono bene ad alte temperature, comprese tra i 20-30 gradi. Prediligono un suolo ben drenato e ricco di sostanza organica, come il compost o il letame. La coltivazione avviene solitamente tramite semi.
Possono essere consumati crudi, aggiunti a insalate, sottaceti o utilizzati come condimento per sandwich e hamburger. Sono anche un ingrediente comunemente utilizzato per la preparazione di zuppe fredde.
Come preparare il fertilizzante naturale per i cetrioli
Ma per farli crescere al meglio hanno bisogno di nutrienti. Cosa c’è di meglio allora che preparare un fertilizzante del tutto naturale che reintegri le loro carenze? Tutto quello di cui avrete bisogno sarà un barattolo, un litro di acqua, dello zucchero e del lievito.
Versa un cucchiaio di lievito in acqua calda, unisci un cucchiaio di zucchero e mescola per bene, fino a completo scioglimento. Lascia riposare un paio di ore e versa il composto in un barattolo contenente 5 litri di acqua. Utilizza il composto ottenuto per innaffiare l’orto e goditi il risultato.
Questo mix vi stupirà in quanto il lievito è una fonte naturale di sostanze nutritive come il fosforo, il potassio e l’azoto, mentre lo zucchero fornisce la giusta dose di energia alle piante.