È importante fare manutenzione regolare e costante al frigorifero. Oltre che pulirlo, igienizzarlo e mantenere la temperatura al suo interno a livelli ideali (né troppo bassa, né troppo fredda), ecco che dobbiamo ricordarci di pulire ogni tanto anche quel forellino in basso. Come? Non avevi mai notato quel foro in basso nel frigorifero? C’è, c’è e assolve a una funzione ben specifica.
A cosa serve il foro nel frigorifero?
Essendo che il frigorifero è un elettrodomestico di cui non si può fare a meno (tecnicamente, volendo, puoi fare a meno della lavatrice, della lavastoviglie o anche del forno, ma non del frigo), dobbiamo imparare a prendercene cura.
In molti non hanno notato che, sul fondo, esiste un piccolo forellino. Ebbene: una scarsa manutenzione di quell’apparentemente innocuo forellino può causare gravi danni all’elettrodomestico.
Quando puliamo il frigo, dobbiamo ricordarci di pulire anche quel forellino. La prima cosa da fare, ovviamente, è svuotare il frigo riponendo tutto il suo contenuto in un altro refrigeratore in modo da non interrompere la catena del freddo degli alimenti.
Poi si stacca il frigorifero dalla corrente. A questo punto, per accedere al forellino, molto probabilmente bisognerà togliere il cassetto delle verdure (attenzione: potrebbero esserci delle piccole differenze a seconda del modello del frigo).
Una volta tolto il cassetto delle verdure, ecco che dobbiamo togliere l’acqua accumulatasi qua sotto. Poi si prende un cotton-fiock, lo si bagna con dell’aceto bianco e si pulisce il forellino. Se si riesce, far entrare il cotton-fiock nel forellino, senza farlo incastrare dentro, mi raccomando.
Questo foro serve a far defluire l’acqua di condensa che potrebbe formarsi nel frigo. Se si ottura, però, l’acqua non refluisce e ristagna nel frigo, dando luogo a proliferazione batteriche e sviluppo di muffe potenzialmente nocive per la nostra salute.
A proposito di frigorifero: anche qualche consiglio su come disporre correttamente i cibi al suo interno.