Uno dei piatti irrinunciabili nella dieta mediterranea è la pasta. Ammettiamolo: tutti noi la amiamo e, se ci aggiungiamo le sue preziose proprietà nutritive, allora siamo ancora più invogliati a mangiarla! Qualche problemuccio a tavola sorge con l’acqua di bollitura della pasta: talmente siamo indaffarati con le faccende quotidiane che anche le operazioni più semplici e piccole ci mandano in crisi.
A volte la preparazione impiega parecchio tempo, ragion per cui sarebbe il caso di cambiare strategia. D’ora in avanti, però, ciò smetterà di impensierirti, una volta preso atto dei trucchetti da porre in pratica per velocizzare il processo.
Come far bollire l’acqua della pasta in minor tempo
Partiamo da quello più banale: scegli l’acqua calda dal rubinetto. Sì, lo sapevi già, ma, sai, è sempre meglio dirlo per non lasciare indietro nessuno.
Il secondo consiglio che ci sentiamo di offrirti è di coprire il tutto con la pentola, possibilmente di dimensioni abbastanza grandi. Anche qui nulla di complicato, come converrai tu stessa. A volte (per non dire quasi sempre) le risposte migliori sono quelle più semplici e qui ne abbiamo una perfetta dimostrazione.
Ora passiamo alla soluzione definitiva per rendere la bollitura dell’acqua della pasta velocissima. Lo premettiamo: nel leggerlo avrai forse la sensazione che ti stiamo prendendo in giro. E, invece, se ci concederai il beneficio del dubbio constaterai la validità del suggerimento, tramandato da casalinga a casalinga, di generazione in generazione.
Ebbene… riduci l’acqua nella pentola. Prego? Sì, hai letto bene. Al contrario di ciò che magari immagini, non è una sciocchezza, anzi. Fai un tentativo e constaterai tu stessa che l’acqua raggiungerà prima l’ebollizione e senza la benché minima fatica.
Oltretutto, hai il vantaggio di tenere sotto controllo i consumi del gas e, dunque, pure i costi. In un periodo del genere, caratterizzato dall’inflazione, la corsa al risparmio è un dogma per un sacco di famiglie. Adesso, hai una nuova preziosa dritta da mettere in atto.