Vivere Green

Puoi dire addio alla candeggina: basta una sola foglia di questo ingrediente per avere un bucato brillante

Fare il bucato è una delle faccende domestiche più impegnative. Richiede tempo, impegno e una certa abilità per ottenere i risultati sperati. Spesso il bucato tende a perdere la sua naturale lucentezza e così ricorriamo ai rimedi della nonna, come l’utilizzo dell’aceto e nei casi più gravi, della candeggina. Ma il segreto ideale per un bucato perfetto potete trovarlo in cucina ed è la salvia.

La salvia è una pianta che viene utilizzata da secoli per le sue proprietà medicinali e aromatizzanti. Ma sapete che la salvia può anche essere utilizzata per ottenere un bucato perfetto?

Questa pianta è particolarmente apprezzata per le sue qualità antibatteriche e antifungine. Queste proprietà la rendono un ingrediente naturale molto efficace per lavare i tessuti in modo profondo e igienizzante. Inoltre, la salvia ha un profumo fresco e aromatico che lascia il bucato con un piacevole odore di pulito.

lavatrice

Come utilizzare la salvia per il bucato in lavatrice

Ma andiamo a vedere subito come procedere per sfruttare le sue doti e utilizzarla per il bucato. Tutto ciò che dovrete fare è preparare un semplicissimo infuso, lasciarlo raffreddare, versarlo in un contenitore spray e vaporizzarlo sui capi prima di procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Ma la salvia non è soltanto un’ottima opzione per il bucato. Può infatti essere molto utile anche per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice. Per deodorare la lavatrice, vi basterà versare all’interno del cestello qualche fogliolina di salvia, qualche cucchiaino di bicarbonato e un bicchierino di aceto. A questo punto, avviate un lavaggio a vuoto a 60 gradi e il gioco è fatto.

bucato

Ricordate, che questa pianta può aiutarvi a ottenere un bucato perfetto. Bisogna però fare attenzione a non utilizzarne troppa, in quanto potrebbe rendere i capi troppo rigidi o lasciare residui biancastri. Sperimentate con diverse quantità e troverete sicuramente la dose giusta per il vostro bucato.