Vivere Green
bucce anguria

Perché qualcuno mette del sale sull’anguria? La risposta che nessuno immagina

Ti è mai capitato di vedere qualcuno mettere del sale sull’anguria? È una cosa che va molto di moda negli Stati Uniti e di cui si parla sempre ogni estate. Mettere insieme sale e anguria sembra un controsenso, visto che l’anguria è dolce e il sale, beh, è salato. Eppure chi l’ha provato, sostiene che questo abbinamento sia davvero buonissimo. Ma perché a qualcuno è venuta in mente l’idea di mettere del sale su un’anguria?

Cosa succede se metto il sale sull’anguria?

Il fatto è che, come ci insegnano anche i mastri pasticceri, il sale ha la capacità di esaltare il sapore. E questo succede anche quando si preparano i dolci. In molte ricette di torte e biscotti, infatti, se notate, viene chiaramente detto di aggiungere un pizzichino di sale.

Questo spiega il perché qualcuno abbia avuto la geniale idea di spolverare un’anguria con del sale. Questo ingrediente, infatti, ha sia la capacità di eliminare il sapore più amarognolo di alcune parti dei frutti come l’anguria, sia la capacità di eliminare il sapore troppo insipido delle parti più acquose.

minerale

Pare poi che ci sia anche una spiegazione scientifica a tutto ciò. Barb Stuckey, tecnologo alimentare e autore di un libro sulla chimica dei sapori, ha spiegato all’Huffington Post il perché della popolarità dell’anguria salata.

In pratica l’anguria presenta tre elementi gustativi:

  • dolce
  • acido
  • amaro

Questi tre sapori si trovano tutti nella polpa. La parte amara tiene a bada la dolcezza dell’anguria, riducendola e annullandola in certi casi. Il sale, invece, contrasta l’amarezza e permette di percepire maggiormente la dolcezza del frutto.

anguria crepa

Dunque se avete comprato un’anguria che non si è rivelata essere particolarmente buona, provate a rimediare aggiungendovi un pizzichino di sale.

Qui invece ti spieghiamo perché tante persone stanno mettendo del bicarbonato di sodio sulla buccia dell’anguria: anche qui c’è un motivo ben preciso.