Le cipolle costituiscono uno degli ortaggi preferiti, anche nelle cucine degli italiani. Ricchi di preziose proprietà nutritive per il nostro organismo, hanno degli evidenti benefici sulla nostra salute. Ecco perché, qualora ne avessi la possibilità, ti suggeriremmo di coltivarle in prima persona.
Il primo vantaggio è di tipico economico, sicché te ne andrai a occupare personalmente, senza dover pagare la manodopera. In aggiunta, il senso di soddisfazione provato è di gran lunga migliore.
Come coltivare le cipolle nei bicchieri di plastica
Si tratta giusto di avere un minimo di pazienza e di tempo a disposizione. In merito, invece, allo spazio, hai di che stare tranquilla. Se hai sempre pensato di essere tagliata fuori per via di tale motivo, abbiamo una bella notizia da darti: non è un problema! Anche se non disponi dell’orto, hai ugualmente l’opportunità di ottenere un eccellente raccolto, a patto di applicare le giuste linee guida.
Se bazzichi un po’ in rete, avrai forse notato che in tanti fanno crescere le cipolle in semplici bicchieri di plastica. A primo impatto, verrebbe da credere in un’abile trovata pubblicitaria, destinata solo a richiamare l’attenzione degli internauti. In realtà, il procedimento funziona, a patto di osservare i passaggi corretti.
Comincia col tagliare le cipolle in senso orizzontale, togliendo solo la calotta. Quindi, esegui dei piccoli fori sul fondo e sulle pareti dei recipienti, prima di riempirli con del terriccio. Tra questo e il bordo del vaso tieni un margine di 2 cm circa.
Adesso crea un piccolo spazio al centro del terriccio, dove posizionare la cipolla, rigorosamente con le radici rivolte verso il basso. Per concludere, colloca il bicchiere di plastica in contenitori o sottovasi, da annaffiare ogni paio di giorni. Il buon esito dell’operazione comincerai a scorgerlo dopo una settimana circa. Te lo abbiamo detto e te lo ribadiamo: permetti alla curiosa tecnica di fare il proprio corso e non avrai nulla di cui pentirti!