Vivere Green

Sai cosa succede al tuo bucato se metti un sacchetto in lavatrice? Il metodo che non conoscevi e che è molto utile

Hai mai sentito parlare del trucchetto del sacchetto di plastica nella lavatrice? Secondo chi lo ha provato, ecco che il bucato ne gioverà parecchio. L’unico dubbio che abbiamo è relativo al materiale: quelli biodegradabili rischiano di sciogliersi a contatto con l’acqua (storia di vita vera: sacchetto biodegradabile, pioggia intensa, il sacchetto si è disintegrato in mezzo alla strada). Quindi forse meglio provare con quelli di plastica veri anche se, per fortuna e per amor dell’ambiente, ce ne sono sempre di meno in circolazione.

Come funziona il trucchetto del sacchetto di plastica in lavatrice?

Tutto quello che devi fare è procurarti un sacchetto di plastica, vanno bene anche quelli della frutta e della verdura. L’unica indicazione è che sia trasparente e non colorato. Quando poi carichi la lavatrice, ecco che dovrai mettere in mezzo al bucato anche il suddetto sacchetto di plastica.

Una volta fatta partire la lavatrice, il sacchetto dovrebbe assorbire la sporcizia, i capelli, il pelo e anche gli eventuali residui di detersivo e ammorbidente. Tutto rimarrà intrappolato nel sacchetto, cosa che aiuterà a mantenere la lavatrice pulita ed efficiente.

oblò lavatrice

L’unico dubbio, ovviamente, oltre al tipo di busta (quelle biodegradabili temo che si disintegrino), è la temperatura dell’acqua. La temperatura di lavaggio massima per poter sfruttare un trucchetto del genere è di 40 gradi, per massimo 800 giri. Con temperature più alte, infatti, rischi che la busta di plastica si sciolga.

Comunque sia, se avrai fatto tutto correttamente, ecco che, soprattutto durante il momento della centrifuga, nella busta di plastia si raccoglieranno tutto lo sporco, i detriti e i residui vari presenti sia nel cestello che sui vestiti.

bucato lavatrice

Ovviamente alla fine del lavaggio il sacchetto sarà così sporco che bisognerà buttarlo via. Ci vuole una busta nuova per ogni lavaggio.

Qui trovi poi un metodo pratico, veloce e naturale per pulire la tua lavatrice. Perché dobbiamo ricordarci di pulirla ogni tanto, se vogliamo che sia sempre efficienti e duri il più a lungo possibile.