L’energia sostenibile è uno dei migliori aiuti e una possibile soluzione per affrontare il caro bollette degli ultimi periodi.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un impennata dei costi energetici, questo fenomeno ha contribuito allo sviluppo di nuove soluzioni per ricavare energia elettrica sostenibile. In questo modo possiamo ridurre l’ impatto ambientale ma anche i costi delle nostre bollette elettriche.
Cos’è l’ energia sostenibile
Spesso questo tipo di energia è confusa con l’ energia rinnovabile, quest’ultima invece è compresa nel sistema dell’energia sostenible.
L’energia sostenibile tiene in considerazione più campi, i principali sono quelli della produzione, in questo rientrano le energie rinnovabili. Infatti la produzione di energia rinnovabile è un modo sostenibile di produzione, il secondo campo è quello dell’utilizzo, quindi lo scopo di questo tipo di sistema, ovvero il risparmio. Ed infine considera la riduzione delle emissioni per la produzione di energia.
Esempio di energia sostenibile
Un esempio di questo tipo di modo sostenibile di produrre energia è quello di Fico, a Roma. Infatti questo sistema chiamato Fico Eataly World, comprende 26 ristoranti ed in questi le bollette non sono state pagate.
L’energia utilizzata è solo quella prodotta dagli impianti fotovoltaici, fornita dal più grande impianto di pannelli solari in Europa, installato sul tetto della struttura, riesce a sostenere la richiesta di energia. Inoltra la sostiene in maniera sostenibile, utilizza come fonte di energia i raggi solari e li converte in energia elettrica.
Le cucine sono fornite di impianti ad induzione elettrica, ed il gas per il riscaldamento è sostituito con il sistema di teleriscaldamento l’ unica energia utilizzata è quella elettrica, ottenuta in maniera sostenibile. I 26 ristoranti compresi in questo sistema non hanno pagato le bollette, riuscendo a fronteggiare il caro bollette. Grazie al sistema di produzione ed utilizzo sostenibile dell’energia, di Fico, il tutto tenendo in considerazione l’ ambiente.