Il ferro da stiro è uno strumento indispensabile per la cura degli abiti, per questo è importante fare in modo che sia sempre pulito e ben funzionante. Come ben sappiamo, stando a contatto con acqua e vapore, tende a formare il calcare che, se non adeguatamente trattato, non solo rovina l’apparecchio, ma rischia di macchiare gli abiti.
Per pulire la piastra abbiamo parlato spesso di vari rimedi naturali, come l’utilizzo di aceto bianco e limone, oppure fogli di alluminio, ma oggi vogliamo occuparci della pulizia del serbatoio, la parte dove si accumula più calcare.
Il trucco per pulire il serbatoio del ferro da stiro
Il trucchetto di cui andremo a parlarvi oggi per pulire il serbatoio del ferro da stiro è molto utilizzato in lavanderia e consiste in una soluzione di acqua distillata e aceto bianco.
L‘aceto bianco è un prodotto molto versatile utilizzato spesso come detergente naturale per vari scopi di pulizia. Contiene acido acetico, noto per le sue proprietà disinfettanti e pulenti. L’acido acetico è efficace nel rimuovere macchie, calcare e depositi di minerali che si possono formare all’interno del serbatoio del ferro da stiro. Inoltre ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche, che aiutano a prevenire la formazione di muffe e batteri nel serbatoio.
L’acqua distillata è acqua purificata che ottenuta attraverso un processo di distillazione. Questo processo rimuove tutte le impurità e i minerali presenti nell’acqua normale, rendendola molto pura e priva di sostanze che potrebbero causare accumuli o residui nel serbatoio del ferro da stiro.
Per utilizzare questa soluzione, versate 60 ml di aceto bianco e 180 ml di acqua distillata all’interno del serbatoio. Accendete il ferro e lasciatelo scaldare per 5 minuti. Premete il pulsante del vapore per 20-30 secondi e ripetete questo gesto per 6 volte. Non vi resta che lasciare raffreddare il ferro da stiro e svuotare il serbatoio. Se la quantità di calcare presente nel ferro è alta, potete tranquillamente aumentare le dosi di aceto.