In primavera e in estate, la casa, oltre a riempirsi di profumi di fiori e calore del sole si riempie anche di tanti insetti, ospiti indesiderati che ci fanno compagnia per tutta la stagione. Tra questi vi sarà capitato di certo di vedere le cavallette, saltellare qui e la.
Le cavallette sono insetti facilmente riconoscibili per il loro corpo lungo e slanciato, con zampe posteriori molto sviluppate. Questi insetti possono infiltrarsi all’interno delle nostre case, alla ricerca di cibo, acqua e riparo.
La maggior parte di loro sono attirate da acqua e vegetazione, quindi le potete trovare in casa molto facilmente, se avete un orto o un giardino e se questi non sono tenuti con la giusta cura. Le erbacce infestanti infatti, favoriscono la loro proliferazione e l’umidità crea il loro habitat naturale.
Quando entrano in casa, le cavallette cercano solitamente luoghi dove nascondersi e proteggersi dalle intemperie o dai predatori. Questi insetti possono annidarsi in vari punti della casa.
Spesso trovano rifugio in zone buie e nascoste come intercapedini nei muri, vicino alle finestre o ai battiscopa, o anche dietro i mobili. Possono anche nascondersi nel soffitto, nel sottotetto o nelle cantine.
Una volta che le cavallette si sono annidate in casa, possono essere difficili da eliminare. Potete provare con i numerosi pesticidi in commercio oppure utilizzare dei rimedi naturale, sani e senza controindicazioni.
Come sbarazzarsi delle cavallette in casa
Il caffè è un rimedio efficace per allontanare le cavallette in quanto l’odore forte e amaro del questa bevanda può risultare fastidioso per questi insetti. Per utilizzare il caffè distribuitelo in punti strategici della casa, come davanzali e finestre. In alternativa, potete creare una soluzione di caffè versando acqua bollente su fondi di caffè e utilizzarla per innaffiare le piante infestate.
I chiodi di garofano sono un altro rimedio naturale che può aiutare a liberarsi delle cavallette. Questi insetti non sopportano l’odore di questa spezia e tendono a evitare le zone in cui vengono posizionati. Per utilizzare i chiodi di garofano, inseriteli in una fetta di arancia o limone e disporli negli angoli della casa. In alternativa, potete mescolare alcuni chiodi di garofano in una bottiglia d’acqua e spruzzarla nelle aree interessate.
L‘aceto e l’acqua sono un altro rimedio naturale molto utile per allontanare questi insetti. L’odore dell’aceto li infastidisce e ci aiuta a tenerli lontani. Una soluzione di aceto e acqua può essere utilizzata per pulire le superfici infestate, come pavimenti e mobili.