Il rosmarino è una pianta molto versatile e utilizzata in cucina per aromatizzare una grande varietà di piatti. Questa pianta aromatica delle molteplici proprietà benefiche, può essere utilizzata anche per molti altri usi alternativi. Curiosi di scoprire quali? Andiamo a vederli.
L’estate è una stagione calda e afosa, dove il sole cocente fa sudare ogni poro della nostra pelle. Non solo ci fa sentire appiccicosi e scomodi, ma può anche causare odori sgradevoli. E cosa dire poi degli abiti! Non facciamo in tempo ad indossarli che alla prima sudata, perdono l’odore di fresco e pulito e si riempiono di macchie e aloni. Anche lavandoli capita che l’odore sgradevole rimanga.
Per fortuna per ovviare al problema esiste un metodo veloce ed efficace e per attuarlo vi basteranno pochi rametti di rosmarino.
Come utilizzare il rosmarino sui vestiti
Per eliminare il sudore dagli abiti è possibile preparare una semplice soluzione a base di questa erba aromatica. Basta versare in una bacinella un litro di acqua tiepida e dei rametti di rosmarino. Lasciarli in infusione per alcuni minuti, immergere i capi e sfregarli. Per un’azione ancora più efficace potete aggiungere nella bacinella anche qualche goccia di sapone neutro.
Questa soluzione è naturale e sicura da utilizzare su tutti i tipi di tessuti. Inoltre, il rosmarino ha anche proprietà antibatteriche e antifungine, che possono aiutare ad eliminare eventuali batteri o funghi che possono proliferare sui tessuti a causa del sudore.
Oltre a utilizzare il rosmarino per eliminare il sudore dagli abiti è anche possibile utilizzarlo per preparare una fragranza naturale da spruzzare sugli indumenti. Basta mettere uno o due rametti di rosmarino in una bottiglia spray con dell’acqua e lasciarli in infusione per alcuni giorni. Una volta che l’acqua ha assunto il profumo del rosmarino, potete utilizzare la soluzione per dare ai vostri abiti un odore fresco e piacevole.