Le tovagliette sono piccoli oggetti utili e decorativi che troviamo comunemente sia nelle case che nei ristoranti. Sono spesso realizzate in tessuto o in materiali plastici e vengono posizionate sul tavolo per proteggerlo da eventuali macchie o graffi.
Questi oggetti possono essere di diversi colori, forme e disegni, in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di allestimento. Alcune sono semplici e lisce, mentre altre sono impreziosite con ricami, stampe o motivi geometrici. Ce ne sono alcune adatte per cene eleganti, ma ci sono anche quelle più informali, perfette per un picnic o una colazione al volo.
Con il tempo e l’uso frequente però, si rovinano e potrebbe essere necessario sostituirle. Invece di gettarle, potresti riutilizzarle per creare oggetti molto interessanti e facili da realizzare. In questo modo non solo avrai qualcosa di unico tra le mani, ma avrai contribuito a salvaguardare l’ambiente.
Come realizzare una pochette e uno svuotatasche con vecchie tovagliette
Diamo vita al nostro progetto creativo realizzando una pochette. Ti occorreranno: una tovaglietta 46×33 cm, ago e filo, metro da sarta, stuzzicadenti, bottone.
Piega la tovaglietta a metà con il lato destro del tessuto rivolto verso l’interno. Quindi, cuci insieme i lati aperti lungo il filo di piegatura. Quando hai cucito i lati aperti, puoi girare la pochette dal lato destro verso l’esterno attraverso l’apertura. Usa uno stuzzicadenti o un oggetto simile per aiutarti a spingere i bordi nella forma desiderata.
Ora che hai la tua pochette praticamente pronta, puoi scegliere se vuoi aggiungere una chiusura. Potresti cucire un semplice bottone sulla parte anteriore e attaccare un elastico dal lato opposto per chiudere la pochette. Oppure, potresti cucire una piccola striscia di nastro sul davanti e attaccarci un bottone a pressione per tenere la pochette chiusa.
Invece, per creare uno svuota-tasche pratico e originale, avrai bisogno dei seguenti materiali: una vecchia tovaglietta, forbici, ago e filo in coordinato con il colore della tovaglietta, un nastro adesivo o una colla resistente.
Prendi la tovaglietta e ripiegala a metà, avendo cura di allineare i bordi. Utilizza il nastro adesivo o la colla resistente per sigillare i lati aperti, lasciando aperta una piccola parte che fungerà da apertura per inserire gli oggetti.
Ora è il momento di cucire. Usa ago e filo per fare un punto lungo il bordo superiore dello svuota-tasche. Assicurati di cucire a circa 1 cm dal bordo, in modo da evitare di strappare il tessuto.
Prosegui cucendo tutto il bordo superiore e assicurati che i punti siano solidi per garantire la resistenza dell’oggetto.
Una volta cucito tutto il bordo superiore, ripiega lo svuotatasche dall’altra parte. Cuci il bordo inferiore, procedendo nello stesso modo. Lo svuotatasche è pronto. Puoi personalizzarlo decorandolo con bottoni, ricami o applicazioni per renderlo ancora più unico e originale.