Sopratutto durante la stagione estiva molte persone amano consumare pesce, ma visto la grande varietà, non sempre si in grado di sceglierlo e spesso ci si affida al pescivendolo. Se ami il pesce spada, dovresti prestare attenzione in quanto molto spesso questo pesce viene venduto al posto di un altro, molto simile.
Il pesce spada è un pesce azzurro molto apprezzato per il suo sapore delicato e succoso. La sua carne, di colore bianco, ha una consistenza compatta e fibrosa.
Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, il pesce spada è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, ed è anche ricco di vitamine e minerali come la vitamina A, vitamina D, vitamine del gruppo B, potassio e selenio. Inoltre, contiene anche acidi grassi omega-3, che sono benefici per la salute del cuore e del cervello.
In cucina, il pesce spada è molto versatile e può essere preparato in diversi modi. Può essere ad esempio cotto alla griglia per esaltare il suo sapore naturale. Può anche essere marinato, fritto o aggiunto alla zuppa e utilizzato come ingrediente per preparare deliziosi piatti come insalate, pasta, carpacci o arrosti. Questo alimento può anche essere affumicato o conservato sott’olio per un sapore più intenso e per essere utilizzato in antipasti o piatti invernali.
Con quale pesce può essere confuso il pesce spada
Se volete proprio mangiare il pesce spada e non qualcosa di simile, dovete prestare attenzione al momento dell’acquisto. Esiste infatti una specie che potrebbe essere facilmente confusa ed è il pesce smeriglio, denominato anche vitello di mare.
Il pesce spada ed il pesce smeriglio potrebbero essere confusi perché hanno alcune caratteristiche simili. Entrambi hanno un corpo lungo e affusolato, una sagoma simile a quella di una spada, da cui prendono il nome comune. Inoltre, entrambe le specie abitano le acque marine e possono essere presenti nella stessa zona geografica.
Ma sopratutto entrambi i pesci hanno una carne tenera, senza spine e vengono utilizzati in cucina allo stesso modo.