L’estate è bella, ma purtroppo anche le cose belle hanno degli aspetti negativi. In questo caso, oltre al caldo torrido eccessivo, abbiamo anche gli insetti. E fra gli insetti più fastidiosi e nocivi, figurano proprio le zanzare. Tuttavia, molto spesso, ecco che finiamo con lo scambiare per zanzare anche insetti che non sono propriamente delle zanzare. È il caso della povera tipula, un insetto che, purtroppo per lei, assomiglia molto a una zanzara, ma che è del tutto innocuo, visto che non punge neanche.
Differenza fra la tipula e le zanzare
Ogni anno tantissime tipule, note anche come zanzare giganti, sono vittime di questa lotta continua fra l’uomo e le zanzare. E si tratta di vittime innocenti, che, pur essendo dei ditteri, nulla hanno a che fare con le zanzare, se non quell’aspetto che le rende così similari.
Le tipule hanno un colore marrone o grigiastro, hanno il corpo sottile e zampe molto lunghe e fini. La tipula non punge e non si nutre di sangue: la sua proboscide, infatti, serve per nutrirsi con il nettare dei fiori. Inoltre le tipule hanno ali lunghe e sottili, mentre quelle delle zanzare sono corte e robuste.
È importante, dunque, saper riconoscere le tipule e differenziarle dalle zanzare, in modo da non uccidere insetti innocenti. Le tipule sono due o tre volte più grandi delle zanzare, sono lunghe 15-20 mm. Il corpo è molto più sottile rispetto alle zanzare, le ali sono più lunghe e soprattutto non sono insetti ematofagi, bensì saprofagi.
Altri insetti che spesso sono confusi con le zanzare sono i chironomidi. Lunghi 8-10 mm, sono più piccoli delle zanzare (qui siamo sui 10-12 mm). Il torace è più globoso ela bocca meno sviluppata. A differenza delle zanzare, poi, forma degli sciami (le zanzare sono solitarie, anche la zanzara tigre).
A proposito di zanzare: puoi allontanarle dalla tua vita e dalla tua casa realizzando questo semplice repellente naturale.