Vivere Green

Macchie di candeggina sul capo d’abbigliamento? Non gettarlo, utilizza questi rimedi, sono naturali ed infallibili

Quante volte vi sarà capitato che, utilizzando la candeggina nelle varie faccende domestiche, abbiate macchiato un capo d’abbigliamento. La candeggina non lascia scampo e il primo pensiero che balena nella mente è gettare il capo definitivamente rovinato. Ci sono diversi modi per rimediare e salvare il capo macchiato.

Come rimediare alle macchie di candeggina sui tessuti

Il primo metodo, il più comune è trasformarlo in un’opera vintage, aggiungendo altre macchie di candeggina sul tessuto, per creare un effetto pittoresco anni 70, ancora molto in voga. Questo rimedio però, può essere utile per le magliette, ma non è assolutamente adatto a un paio di pantaloni o un vestito. Come fare allora? Andiamo a vedere.

Prima di tutto è importante agire rapidamente. Se la candeggina viene lasciata sulla stoffa per troppo tempo, sarà più difficile rimuoverla completamente. La prima cosa che dovrete fare è spruzzare una grande quantità di sgrassatore sulla macchia e lasciarlo agire per 5 minuti. Poi, riempite una pentola di acqua, versate all’interno il detersivo per lavare i panni, immergete i vestiti e lasciate bollire per mezz’ora.

agrume

Trascorsi i trenta minuti, lasciate raffreddare, strizzate bene il capo e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

In alternativa, appena la candeggina cade sul tessuto, sciacquatelo immediatamente, poi prendete un panno pulito e tamponate delicatamente la macchia con aceto bianco o succo di limone diluito in acqua. Entrambe queste sostanze possono neutralizzare gli agenti sbiancanti presenti nella candeggina e ridurre la visibilità della macchia.

detersivo in polvere

Se la macchia persiste, potete provare a utilizzare un detergente delicato o un detergente specifico per i capi colorati. Versate il detersivo sulla macchia, lasciate agire per alcuni minuti, quindi strofinate delicatamente con un panno pulito o una spazzola a setole morbide. Successivamente, risciacquate con acqua fredda.

Nel caso in cui vi accorgiate della macchia dopo troppo tempo, potete soltanto decolorare l’intero capo e tingerlo di nuovo con una tinta per tessuti. Quello che vi ritroverete tra le mani, sarà un capo completamente nuovo.