Con tutte quelle zampette e antenne, le scutigere suscitano una certa repulsione. Meglio note come centopiedi, tendono a fare impressione e il primo pensiero è di allontanarne al più presto.
Sei sul punto di sbarazzartene in maniera definitiva, schiacciandole con una ciabatta. Così ti risparmierai lo spiacevole spettacolo e scongiurerai dei problemi di salute. Del resto – ti dirai – qualche disagio lo creano, no? E in effetti la risposta è affermativa, ma con l’uomo e i grandi mammiferi è totalmente innocuo! Fanno tanto “rumore” per nulla, sicché, in realtà, non costituiscono in alcun modo una minaccia.
Come affrontare le scutigere con successo
La loro tecnica di difesa consiste nell’iniettare una specie di veleno, capace di mettere KO gli insetti. E proprio per questa importante funzione ti raccomandiamo di tenere i nervi sotto controllo. Non farti prendere dal panico, sicché avrai solo da rimetterci nel toglierle di mezzo.
Specialmente durante la stagione estiva, nel momento in cui certi animaletti vengono a “fare visita” un giorno sì e l’altro pure, val la pena lasciare libero campo alle scutigere (entro certi limiti, sia chiaro, tuttavia ci torneremo più avanti). Svolgendo, infatti, il “lavoro sporco” ti permetteranno di dormire finalmente sonni tranquilli.
L’unica circostanza in cui ha senso cercare di controbattere le scutigere è quella dell’invasione di massa. Se un’intera “armata” attacca il tuo fortino, allora può avere un suo perché escogitare dei rimedi. A tal proposito, consentici di dissuaderti dai prodotti chimici. Ne trovi una caterva sugli scaffali dei centri commerciali, tuttavia, se sapessi quali sono i possibili effetti controindicativi, allora gireresti alla larga, senza esitazione.
Le aziende continuano a commercializzarli, sorvolando sugli ingredienti, in quanto sanno che i loro rimedi non sono (e la tocchiamo piano) un toccasana per la salute dell’uomo. Invece di fare razzie, metti dei semplici chiodi di garofano nei punti dove vedi le scutigere transitare di solito e avrai risolto.