Oggi parleremo di un piccolo disguido in cui molti si saranno imbattuti: i tappi che non si staccano dalle bottiglie. Si chiamano anche tappi tethered (“legati”) e assolvono a un nobile scopo: evitare di disperdere nell’ambiente i tappi delle bottiglie.
L’ambiente ringrazia, ma chi si trova a dover bere o versare l’acqua o le bevande da queste bottiglie un po’ di meno. Eppure toglierli non è la soluzione, ma un errore molto grave: ecco come fare a bere e versare l’acqua dalle bottiglie che usano questi tappi.
Tappi che non si staccano? Ecco cosa dovete fare
Se a livello concettuale e di rispetto dell’ambiente capiamo perché siano stati creati tali tappi che non si staccano e perché molte aziende che si occupano di acqua in bottiglia o di bevande stiano progressivamente sostituendo i vecchi tappi con questi, è innegabile che siano alquanto fastidiosi quando devi bere o quando devi versare dell’acqua.
Provi a bere e il tappo o ti finisce in bocca o ti picchietta fastidiosamente sull’angolo della bocca. Versi l’acqua e il tappo finisce sotto al getto della medesima, zampillando attorno o riempiendosi di liquido pronto a cascare dappertutto.
Insomma: diciamo che gli ingegneri che hanno ideato i tappi tethered potevano anche pensare a questi inconvenienti.
Ebbene, un utente di TikTok ha ideato un sistema per riuscire a bere da queste bottiglie con minori impicci. Il trucco, in realtà, è molto semplice. Basta prendere il tappo e girarlo al contrario. In questo modo il tappo non si muove più, non casca sulla bocca o non si incastra fra naso e bocca mentre cerchi di bere e neanche finisce dentro al bicchiere o inzuppato del liquido che stiamo versando.
Così facendo rispettiamo l’ambiente e ci evitiamo una somma irritazione da tappo che non si stacca. Prendete nota di questo trucco perché da luglio 2024 tutte le bevande dovranno dotarsi di tappi del genere.