Ci sono elettrodomestici che non possiamo proprio far a meno di usare. Nonostante l’inflazione e i rincari della bolletta elettrica, la lavatrice figura fra di essi. Certo, potremmo sempre metterci a lavare a mano, ma considerando il tempo perso e anche il fatto che lavare a mano non è certo gratis, è innegabile che non possiamo fare a meno della lavatrice. Eppure c’è un trucco che possiamo provare ad applicare per spendere meno quando usiamo la lavatrice: lo hai già provato?
Il trucco per spendere meno in bolletta con la lavatrice
Ci sono elettrodomestici che consumano poco e ci sono elettrodomestici che consumano di più. Fra questi ultimi c’è proprio la lavatrice che fra acqua e corrente elettrica, rischia di diventare un salasso in bolletta. Certo, molto dipende dalla classe energetica della lavatrice, ma in molti hanno ancora attive vecchie lavatrici e non possono permettersi di passare a una di classe energetica più efficiente.
Dome fare, dunque, per dimezzare la bolletta? Oltre ai classici consigli (usare appunto elettrodomestici di classe energetica A, attivarla durante determinate fasce orarie a basso costo, non farla mai andare a mezzo carico…), ecco che c’è un trucchetto spesso sfruttato nelle lavanderie.
Praticamente tutto quello che dobbiamo fare è togliere il prelavaggio automatico e farlo, invece, a mano. Rispetto a lavare tutto a mano, il prelavaggio implica meno dispendio di tempo e meno fatica: basta lasciare i vestiti a mollo in una bacinella con acqua e detersivi appositi.
Una volta fatto questo prelavaggio a mano, ecco che si mettono i vestiti nella lavatrice, procedendo con il lavaggio normale, senza prelavaggio dunque. Ovviamente, sempre nell’ottica di risparmiare, meglio scegliere programmi ecologici, usare basse temperature là dove possibile e attivarla nelle fasce orarie più economiche (guardate sul vostro contratto quali sono, in molti casi è di notte. Assicuratevi solo di avere una lavatrice che non faccia troppo rumore onde evitare di infastidire i vicini di casa).