Adornare il balcone in primavera e vederlo fiorito è qualcosa che ci rende orgogliosi di noi stessi. Colori, profumi, il verde dona al balcone quell’aspetto unico e raffinato. Con l’alzarsi delle temperature però, può accadere che le piante vengano colpite da malattie o da parassiti, che le rovina. Uno dei tanti insetti che potrebbero attaccare la pianta sono le cimici verdi.
Le cimici verdi sono insetti di colore verde brillante che si distinguono per il loro caratteristico odore.
La loro presenza sui balconi può essere fastidiosa, poiché tendono a infestare i luoghi in cerca di cibo e di un posto dove riprodursi. Possono causare danni alle piante con la loro saliva tossica e succhiando linfa dalle foglie. Inoltre, l’odore rilasciato può essere sgradevole per le persone, soprattutto se l’infestazione è molto grande.
Per fortuna esistono tanti rimedi naturali per liberare le piante da questi insetti. Uno di questi è il macerato d’aglio. Preparare questo composto è davvero semplice. Prendete 80 grammi di aglio e tritatelo a pezzettini, immergeteli in 5 litri di acqua e lasciateli macerare per 24 ore.
Filtrate il liquido ottenuto e vaporizzatelo sulla chioma delle piante. Così facendo le cimici si guarderanno bene dall’avvicinarsi alle vostre piante.
Un altro rimedio prevede l’utilizzo dell‘olio di Neem. Preparate una soluzione diluendo 5-10 ml di olio di Neem in un litro d’acqua. Riempite uno spruzzino con questa soluzione e applicatela sulle piante infestate, assicurandovi di coprire sia la parte superiore che quella inferiore delle foglie. Ripetete l’applicazione ogni 7-10 giorni.
Anche il Sapone di Marsiglia è un altro ottimo alleato per allontanare le cimici dal giardino. Sciogliete 30 grammi di scaglie in mezzo litro di acqua, versate il composto in uno spruzzino e vaporizzate la pianta.
Infuso di tabacco per allontanare le cimici verdi dalle piante
Infine abbiamo un alleato insolito, ma ottimo, il tabacco. Le foglie di tabacco, grazie alla presenza di alcuni composti chimici all’interno, agisce come deterrente naturale. Per utilizzarlo, basterà preparare un infuso. Mettete mezzo litro di acqua e mezza manciata di tabacco di sigaro in un pentolino e portate ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle, spegnete la fiamma e lasciate riposare per 3 o 4 ore. Filtrate il composto, versatelo in uno spruzzino e vaporizzate la soluzione sulle piante.