La natura è bella, gli animali sono belli, ma quello che non è bello è avere i piccioni che sporcano finestre e balconi tutto il tempo. Il problema dei piccioni è che rappresentano un rischio per la salute umana e per gli animali domestici. Se qualche piccione non causa problemi, uno stormo di piccioni che ha deciso che il nostro balcone è il posto migliore dove soggiornare, vuol dire ritrovarsi costantemente col dover pulire le superfici da feci e urine di questi volatili. Tuttavia è possibile allontanarli preparando anche un repellente naturale.
Che repellente naturale usare contro i piccioni?
Ci sono alcune sostanze e spezie il cui odore risulta particolarmente sgradito ai piccioni. Possiamo dunque preparare degli spray naturali usando acqua mescolata a pepe nero, cannella o anche curry. Praticamente dovremo spruzzare tali miscele su davanzali, ringhiere e su tutte le superfici dove i piccioni si appoggiano, facendo attenzione, ovviamente, a non danneggiare in tal modo materiali particolari o strumentazioni elettroniche.
Altri odori molto sgraditi ai piccioni sono la naftalina e la canfora. Questi vanno chiusi in sacchetti di tela e appesi nei posti dove i piccioni sono soliti stazionare. Un’altra miscela naturale da provare come repellente per piccioni è quella formata da acqua, aceto bianco ed eucalipto: anche questa va spruzzata nelle zone più a rischio.
In tutti questi casi, però, fate attenzione a che cani o gatti non possano accedere a tali repellenti perché possono essere tossici per loro.
Sono sempre validi, poi, gli altri rimedi per tenere lontani i colombi:
- spaventapasseri homemade realizzati tramite palloncini su cui disegniamo un occhio o un uccello predatore
- appendere girandole colorate o anche solo fogli di alluminio: la luce riflessa dà loro fastidio. Attenzione solo che i riflessi non finiscano con l’accecare eventuali automobilisti causando incidenti stradali, quindi occhio a dove li posizionate
- utilizzare dissuasori meccanici come fili e aghi appositi
Evitate, poi, di attirare i piccioni: non lasciate in giro residui di cibo o acqua a cui possano accedere.