Può capitare tutto l’anno, ma succede soprattutto in estate, che le banane diventino nere dopo pochi giorni. Fermo restando che, per evitare di buttarle via perché troppo mature e sprecare dunque il cibo, basterebbe comprarne il giusto poco per volta, a volte capita che le banane diventino nere troppo rapidamente per i nostri gusti. Eppure c’è un trucchetto semplice e veloce che ci permetterà di estendere un po’ la durata di questo frutto così salutare e utile.
Banane nere? Mai più con questo trucco
Siamo abituati a mangiare le banane nel corso di tutto l’anno, ma effettivamente d’estate tendono a maturare prima col caldo. Compriamo un bel casco di banane verdi, siamo pronti a gustare quel delizioso sapore di corteccia della banana ancora acerba (c’è chi le preferisce così e che non ama il sapore della banana matura), ma ecco che dopo pochi giorni ci troviamo di fronte a delle banane tutte nere.
Che va bene mangiarle mature, ma non solo quando sono troppo verdi (cioè quando, oltre a sapere di corteccia, allegano i denti mentre le mangiamo), ma anche quando sono troppo mature le banane diventano immangiabili.
Ricche di vitamina, minerali come il potassio, fibre e zuccheri, le banane fanno bene alla nostra salute. Ma solo se riusciamo a mangiarle per tempo e non quando ci tocca buttare via metà casco perché ormai troppo annerite.
Ebbene, per ritardare tale fenomeno (evitarlo all’infinito non è possibile, ma possiamo procrastinarlo un po’), tutto quello he dobbiamo fare è immergere l’estremità del gambo della banana in una ciotola d’acqua.
In questo modo, in teoria, la banana può essere conservata per almeno 15 giorni. Un’alternativa è quella di mettere il gambo nella pellicola trasparente o nella carta stagnola, ma in questo modo il frutto dura solo 7 giorni.
A proposito: se vuoi che le banane durino di più, ovviamente devi comprarle quando sono ancora belle verdi, non quando sono già troppo gialle e mature.