Oggi vogliamo trattare un argomento insolito, ma molto interessante e lo faremo parlando di un esperimento condotto con da un giornalista che, con una pistola termica, ha rilevato le temperature dei monumenti in giro per Roma.
Roma è una delle città più belle e affascinanti del mondo, ma spesso nel periodo estivo si trovano anche delle elevate temperature che rendono l’aria calda e afosa. Durante i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, infatti, le temperature possono raggiungere i 35-40 gradi, creando un clima molto secco e spossante.
Le alte temperature a Roma, come nel resto dell’Italia sono dovute all’impatto dell’anticiclone africano, che porta aria calda dal deserto del Sahara verso l’Italia. Questo porta alla formazione di una sorta di cupola di calore sull’intera città, che fa sentire la temperatura ancora più alta di quello che potrebbe essere effettivamente.
Visto l’ondata anomala di caldo che si è registrata in Italia in queste settimane, un giornalista ha deciso di verificare la temperatura raggiunta dai monumenti romani e condividere il video su una nota piattaforma social, Tik Tok.
I monumenti di Roma scottano
Le temperature elevate stanno mettendo a dura prova l’Italia. Incendi nella Sicilia, Calabria, Puglia e temporali e grandinate al Nord. La colonnina di mercurio sembra essere impazzita e madre natura ci mostra i conti di un comportamento dannoso e sbagliato protratto negli anni.
Così un giornalista di Sky Tg24, armato di pistola termica ha rilevato le temperature dei monumenti. Ed ecco il risultato. Il meno caldo è l’Altare della Patria, con 36,9 gradi. Al sesto posto, Via dei Fori Imperiali con 37,5 gradi. Segue a ruota Minerva, con 37,8 gradi.
Passiamo al podio: la medaglia di bronzo la conquista il Colosseo, con 39,4 gradi, seguito dalla Fontana di Trevi, con i suoi 40. Al secondo posto si posiziona Piazza di Spagna, con la bellezza di 41,7 gradi. In pole position si piazza il Pantheon, che raggiunge la bellezza di 45,4 gradi.