Gironzolando nel web vi potrebbe capitare di notare qualcosa di veramente curioso: dei vasi di fiori con dei fiammiferi infilati nel terreno. Ma che senso hanno? Non ci credereste mai, ma questa moda che sta spopolando, apporta numerosi benefici alle piante. Andiamo a scoprirli.
Fiammiferi nella terra delle piante
L’utilizzo dei fiammiferi nei vasi delle piante può sembrare un gesto insolito o non convenzionale, ma in realtà può avere diversi scopi e benefici per le piante stesse.
Uno dei principali motivi per l’utilizzo dei fiammiferi nei vasi delle piante è quello di prevenire l’accumulo di muffa e batteri nel terreno. I fiammiferi contengono sostanze chimiche come il fosforo e il solfuro, che, una volta bruciate, possono rilasciare vapori che agiscono come fungicidi naturali.
Un altro motivo per l’utilizzo di questa tecnica particolare è quello di fornire un’adeguata alimentazione di nutrienti alle piante stesse. I fiammiferi bruciati possono rilasciare piccole quantità di potassio, calcio e altri nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante. Questi nutrienti, se presenti in misura adeguata, possono favorire una corretta nutrizione delle e aiutarle a rimanerle sane e forti.
Inoltre, l’utilizzo dei fiammiferi nei vasi può anche agire come repellente naturale per afidi e altri insetti dannosi. Il solfuro di idrogeno rilasciato durante la combustione dei cerini può creare un ambiente non favorevole agli afidi, che tendono ad evitare l’odore sgradevole. Questo può contribuire a proteggere le piante dagli attacchi degli insetti e a mantenerle in uno stato di salute ottimale.
Con i cerini è possibile anche preparare un fertilizzante liquido. Prendete un contenitore e versate all’interno un litro di acqua e 20 fiammiferi. Quando cominceranno a rilasciare il colore rossastro, la soluzione sarà pronta per essere utilizzata, e arricchire il terreno di piante che necessitano di molto zolfo.
Ora avete a disposizione tutto ciò che vi occorre sapere per aiutare le vostre piante a crescere sane. Il costo è praticamente nullo come le controindicazioni. Cosa aspettate a sperimentare?