Sul mercato siamo sommersi di articoli di ogni tipo, alcuni di discreta qualità, altri a dir poco mediocri. Qualunque sia il marchio scelto, i profumatori per la casa sviluppati in laboratorio, capaci di tenere lontane le formiche, contengono delle sostanze chimiche.
Se ci segui saprai già quanto siano nocivi, sia alla salute dell’uomo sia a quella dell’ambiente, vessato in troppe occasioni. I persuasivi spot pubblicitari ti fanno magari pensare che sia l’unica soluzione, quando, in realtà, non è affatto così.
Come preparare il profumatore contro le formiche
Grazie a un antico rimedio della nonna avrai modo di realizzarne uno su misura, in grado di conferire una fragranza gradevole e tenere alla larga gli insetti. Gli ingredienti, oltretutto, dovresti averli già in casa, essendo di largo consumo, anche se di norma vengono impiegati a differenti scopi. Non attardiamoci allora e vediamo come applicare il sapere dei nostri antenati in una miscela super, migliore di qualsiasi composto messo sugli scaffali.
Recupera una ciotola e al suo interno inserisci:
- 2 cucchiaini di caffè in polvere;
- 2 cucchiani di aceto;
- 2 cucchiaini di detersivo liquido per la lavatrice;
- qualche scaglia di profumo;
- alcune gocce di olio essenziale a piacimento (ti consigliamo la lavanda o la cannella).
Adesso mescola a fondo, fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Quindi, procurati della carta stagnola e usala per ricoprire il contenitore. Esegui dei forellini mediante uno stuzzicadenti e lascia il tutto in un punto strategico della tua abitazione, dove di solito passano formiche, ad esempio vicino alle porte, alle finestre o a piccole crepe del muro.
Invece di collocare il preparato in un’unica zona, puoi suddividerlo in più parti, purché ricoperte da foglio di alluminio. I passi rimangono gli stessi sopra illustrati. Sentiti libera di scegliere la modalità da te preferita, consapevole di non andare troppo ad aggredire l’ambiente con il detersivo liquido per la lavatrice.