Oggi vedremo come prendersi cura dei capelli a 360 gradi, con 2 formidabili ingredienti, che grazie alle loro proprietà ti daranno la possibilità di avere una chioma sana e fluente. Stiamo parlando dell’aloe e del rosmarino.
Il rosmarino è una pianta aromatica molto diffusa in cucina, ma le sue proprietà benefiche possono essere molto utili anche per quanto riguarda la salute e la bellezza dei capelli.
Innanzitutto il rosmarino è noto per stimolare la circolazione del cuoio capelluto. La stimolazione del flusso sanguigno riduce la forfora e migliora la crescita dei capelli. Inoltre, avendo proprietà antibatteriche e antifungine aiuta a prevenire le infezioni del cuoio capelluto.
Ma non è finita. Il suo contenuto di antiossidanti aiuta a ridurre la perdita di capelli, la secchezza e la rottura. Infine, utilizzato regolarmente aiuta a controllare l‘eccesso di sebo sul cuoio capelluto, che come noto è la causa dei capelli grassi.
Passiamo all’aloe vera, una straordinaria pianta molto utilizzata per migliorare la salute dei capelli, grazie alle sue proprietà curative. Il suo gel infatti idrata il cuoio capelluto e previene la secchezza, evitando la formazione di forfora.
Inoltre stimola la crescita, nutrendo i follicoli piliferi e aiuta a ridurne la caduta. Infine, riduce il prurito e le infiammazioni del cuoio capelluto e ne ristabilisce il ph.
Ora prendetevi 5 minuti di tempo per preparare un composto al rosmarino e aloe vera che renderà i vostri capelli un vero spettacolo.
Come preparare la maschera al rosmarino e aloe vera per i capelli
Prendete 4 rametti di rosmarino e metteteli in una ciotola. Sbucciate l’aloe con un coltello e raccogliete il gel nel frullatore. Aggiungete le foglie di rosmarino e frullate il tutto per 3 minuti. Filtrate il composto con un colino e aggiungete mezza tazza di shampoo neutro. Travasate il composto ottenuto in un contenitore spray per facilitarne l’utilizzo.
Ora che la vostra maschera di bellezza è pronta, applicatela sui capelli una volta a settimana. I risultati saranno straordinari.