La raccolta differenziata ormai è diventata una costante della nostra vita. Abbiamo imparato con il tempo a separare i rifiuti e a dargli la giusta collocazione, riducendo l’inquinamento e l’impatto ambientale. Ma ci sono ancora dubbi riguardo la collocazione di vari oggetti che ci portano a commettere degli errori.
Oggi cercheremo di fare chiarezza sul collocamento di determinati rifiuti e su come eseguirlo. Un esempio lampante di un errore che si continua a commettere riguarda le bottiglie di plastica. Quando dobbiamo smaltirle, tendiamo a schiacciarle formando una pallina.
In realtà anche se questo gesto viene fatto per facilitarne lo smaltimento è sbagliato. La bottiglia ridotta a una pallina, può scivolare dai nastri di riciclaggio finendo tra i rifiuti indifferenziati. Il modo giusto per smaltirle è appiattirle da un lato con entrambi le mani e schiacciarle per assottigliarle.
Raccolta differenziata: come smaltire correttamente alcuni rifiuti
Partiamo con un oggetto che può lasciare molto perplessi: lo scotch di plastica. Questo oggetto visto il materiale di cui è composto potrebbe indurre in errore. Il nastro adesivo di plastica può essere considerato un rifiuto misto e può essere gettato nel secchio dell’indifferenziata.
Barattoli o bottiglie di vetro con coperchio: questi oggetti devono essere smaltiti nel contenitore del vetro, ma prima va rimosso il coperchio e collocato nei metalli.
Barattoli di vetro o cartone: anche questi rifiuti vanno collocati rispettivamente nel vetro e nel cartone. Prima di gettarli devono essere svuotati, ma non necessitano di lavaggio. L’importante è ricordarsi sempre di staccare eventuali etichette o adesivi.
Brick di cartone: questo involucro può essere gettato nel residuo indifferenziato, a differenza dell’involucro trasparente che è considerato un imballaggio e deve essere messo tra i rifiuti di plastica. La confezione che tiene insieme i brick monodose è destinata alla raccolta di carta e cartone.
Busta di carta con la finestrella: queste buste, utilizzate per inviare documenti possono essere smaltite nel secchio della carta e del cartone per intere, senza togliere la finestrella in plastica.