Le famiglie più fortunate potranno trascorrere le prossime settimane in vacanza. Per chi vive in città e non se ne potrà andare (magari perché ha già preso le ferie) toccherà, invece, gestire il disagio delle zanzare. Questi minuscoli insetti sanno essere una vera spina nel fianco, rovinando pure il riposo durante la notte. Con migliaia di varianti riconosciute dagli studiosi, presentano diverse modalità di comportamento e preferenze dei luoghi.
Zanzare: come creare un buon repellente ecologico
Ad accomunarle è la loro predilezione nei confronti del sangue dell’uomo, specie di certi soggetti, tipo i bambini. Stando a quanto riferiscono alcuni studi, amano, infatti, coloro che svolgono parecchia attività fisica. Inoltre, vanno ghiotti degli individui con un gruppo sanguigno pari a zero e una temperatura corporea più elevata.
Con le loro punture, ci fanno un regalo ben poco gradito, dato il forte prurito arrecato. Continuare a grattarsi peggiorerà le cose, perciò cerca di tenere i nervi sotto controllo. Malgrado la tentazione sia forte, resisti. In farmacia ne trovi di prodotti in grado di alleviare il fastidio. Stavolta vorremmo, però, metterti a conoscenza di un rimedio in grado di prevenire il disagio. Un frutto presente in tutte le nostre tavole fungerà da repellente, se utilizzato nella maniera corretta.
Di cosa parliamo? Del limone! Oltre a emanare un fantastico sapore, il mitico agrume giallo è in grado di tenere a bada le zanzare. Usufruirne è semplicissimo: ti basta collocarlo nei vasi oppure sui davanzali. Una volta fatto, avrai modo di dirti tranquilla. Constaterai tu stessa la straordinaria efficacia contro gli insetti.
In alternativa, una buona idea consiste nel miscelarne il succo con l’aglio. Versa in un nebulizzatore e spruzza sempre sui punti di interesse. L’effetto sarà in questo caso ancora più forte, tenendo lontani gli “ospiti sgraditi”. Finalmente avrai l’opportunità di goderti le giornate all’aperto senza nessun tipo di timore!