Vivere Green
Addominali

Fitness: dritte per stare in forma risparmiando

Mens sana in corpore sano. Per avere un cervello lucido e scattante, è molto importante l’attività fisica. Il fitness consente di tenersi in forma e la palestra non è necessaria. Spesso iscriversi comporta un dispendio economico importante, che non tutti possono sostenere. 

Come restare in forma col fitness risparmiando

Addominali

Anziché farsi carico di spese oltre le proprie disponibilità, valuta delle alternative. La migliore è costituita dalle attività all’aria aperta. Difatti, per mantenere uno stile di vitano e contrastare la sedentarietà è sufficiente una camminata o una corsetta di mezz’ora al giorno, seguendo la “regola” dei 10 mila passi quotidiani, che permettono di mantenersi in forma.

Per conseguire l’obiettivo, al di là della classifica passeggiata, torna utile adottare semplici accortezze, tipo fare le scale invece di salire in ascensore oppure sportarsi in bici invece della macchina. 

Correre

Inoltre, casa nostra può trasformarsi in una specie di palestra, con tutti i vantaggi impliciti. Tanto per cominciare è possibile stabilire i tempi e le modalità da dedicare alle sedute. Gli esercizi si possono svolgere sia a corpo libero sia con l’ausilio di strumentazioni ad hoc. Basti guardare alla panca multifunzione, ai bilancieri e ai tapis roulant.

Gli attrezzi home fitness sono disponibili sul mercato anche a un prezzo di circa 100 euro, corrispondente grossomodo al prezzo di qualche mensilità di frequentazione in palestra. 

Attività fisica

Infine, un’alternativa ai classici attrezzi per la palestra in casa è costituita dai balance boards. Proposti in varie tipologie (ad esempio in legno o la plastica) presenta una parte inferiore instabile a forma di cupola mediante cui muoversi e piegarsi in differenti direzioni per adattarsi al meglio agli esercizi da praticare.  

Infine, ricordiamoci di internet. Sulle maggiori piattaforme video troverai tantissimi tutorial, anche di gente seria e competente sull’argomento. In questo caso scegli con attenzione chi seguire. Spulcia tra i commenti in calce, così da farti un’idea a proposito della community, specchio dell’identità del trainer.