Con il caldo estivo ogni anno si presentano mosche e zanzare nelle nostre abitazioni. Con questo metodo le allontanerai definitivamente e in maniera efficace.
I chiodi di garofano sono un metodo per allontanare mosche e zanzare
I chiodi di garofano sono ottenuti essiccando i boccioli della pianta Eugenia caryophyllus prima che fioriscano. Quando diventano scuri e induriscono assumono la forma di chiodi con la testa. Noti in Cina già nel 200 a.C., venivano usati per le loro proprietà terapeutiche.
Fra le proprietà nota è quella antisettica, quella analgesica e quella rinfrescante. Questa pianta pare abbia effetti benefici anche a livello mentale.
Un ruolo fondamentale lo ha il suo odore perché favorisce le reazioni positive. Aumenta la concentrazione e viene usata anche per purificare gli ambienti. Un altro vantaggio è che i chiodi di garofano hanno anche una potente azione repellente. Infatti il loro odore persistente pare sia sgradito a insetti, mosche e scarafaggi.
Usarli in modo opportuno per preparare miscele volte a tenerli lontani è diventata di recente una pratica molto diffusa.
Come preparare i chiodi di garofano per allontanare mosche e zanzare
Per preparare i chiodi di garofano per allontanare mosche e zanzare abbiamo bisogno anche di altri ingredienti. Fra questi troviamo anche l’olio essenziale di eucalipto. Per preparare la miscela servono chiodi di garofano e un contenitore di plastica. Aggiungere alcol etilico e versare nel contenitore un paio di gocce di olio di eucalipto.
Ora mescola il preparato e riempilo oltre la metà con del sale grosso. Quando avrai aggiunto il sale, metti ancora dell’alcol etilico fino a coprire il sale. Una volta concluso, il nostro preparato, siamo pronti a distribuirlo per tutta la nostra casa.
Puoi utilizzare il contenitore con dentro il preparato ai chiodi di garofano in cucina, nella zona del barbecue, nella camera da letto e dove ci sono mosche e zanzare. Il prodotto è efficace e funziona davvero, puoi prepararlo sul momento e dura anche per diversi giorni.
Seguendo questa piccola guida su come preparare un insetticida a base naturale non dovrai più preoccuparti degli insetti nella tua abitazione.