Non c’è periodo migliore dell’estate per tornare a coltivare piante di ogni tipo. I risultati sanno essere eccellenti, a maggior ragione se si ha il tempo e la voglia di dedicare le giuste attenzioni. Che sia sul balcone, sul terrazzo, in giardino o nell’orto, sapranno darti soddisfazioni, a patto di usare il fertilizzante corretto.
Il fertilizzante che contrasta anche parassiti ed erbacce
Così, su due piedi, la prima idea sarebbe di raggiungere il centro commerciale più vicino e fare “piazza pulita”. In realtà, ci sono diversi aspetti da tenere d’occhio, quando vengono prese decisioni del genere. Il primo, di cui ti accorgerai subito, è il prezzo: i composti delle aziende leader costano abbastanza.
Ciò vale soprattutto dopo lo scoppio dell’inflazione, che ha spinto le compagnie ad applicare dei rincari. Non prendertela con loro: era l’unica opzione disponibile per tenere i margini di guadagno elevati.
In seconda battuta, i composti ottenuti in laboratorio tendono a contenere sostanze chimiche. Ecco perché non ti conviene acquistarli. Invece, cerca di preparare un fertilizzante fai da te. Se ti chiedi in che modo, mettiti comoda perché adesso ti sveleremo il formidabile segreto contro acari, afidi e gli altri animaletti rei di mandare a monte i tuoi sforzi.
L’alleato ideale lo abbiamo già tutti in casa, trattandosi del bicarbonato di sodio. Esatto, oltre a disinfettare e togliere i cattivi odori, questo prodotto, dalla versatilità fuori dal comune, permette di tenere a debita distanza le “piccole pesti”. Ricavare il fertilizzante è questione di pochi passaggi: ne metti un paio di cucchiai all’interno di un litro d’acqua.
Dopodiché, versa il mix in un nebulizzatore e spruzzalo sulle piante stesse. Il rimedio ti tornerà utile anche per togliere di mezzo le erbacce o erbe infestanti, tipo la gramigna, ree di togliere importanti sostanze nutritive alle coltivazioni. Inoltre, andrai a stimolare la crescita, aumentando il grado di salinità del terreno.