Sviluppare e applicare metodi innovativi è quanto mai necessario, anche perché tutto costa di più per la tremenda inflazione scoppiata negli ultimi mesi. Sebbene gli stipendi medi siano rimasti sulle stesse cifre, il pesante caro vita comporta l’adozione di impianti innovativi quali, ad esempio, il riscaldamento a pavimento.
Oggi è la nuova frontiera per riscaldarsi a basso costo, specialmente per le nuove abitazioni, sicché si adatta perfettamente alle performance energetiche senza andare a inficiare sul pianeta.
Riscaldamento a pavimento: perché può fare al proprio caso
Il riscaldamento a pavimento è una metodologia efficiente, mirata a ridurre il consumo di energia e, perciò, di risparmiare un sacco di denaro, nonché di dare un prezioso contributo alla salute del pianeta. I motivi che lo rendono tanto consigliato sono diversi, premessi alcuni ostacoli rilevanti.
Nello specifico, non è una formula low cost e, come già spiegato in precedenza, si presta perlopiù alle moderne soluzioni residenziali. Si tratta di far passare tubi o resistenze elettriche sotto il pavimento, così da emettere calore in maniera uniforme dal basso verso l’alto.
Una caldaia, a pellet o a pompa di calore, scalda l’acqua dentro i tubi. Con il medesimo scopo, è possibile installare pannelli solari termici. Che impiegano l’energia solare per incrementare la temperatura dell’ambiente, abbattendo in misura considerevole i consumi e le emissioni di anidride carbonica.
Così facendo il calore viene distribuito in casa, senza tralasciare nessuna zona. Da terra verso il soffitto, si propaga nell’aria in modo omogeneo, al fine di offrire una eco-friendly, in grado di tenere sotto controllo le emissioni nocive nell’atmosfera, e nel medio-lungo termine la soluzione conviene pure da un punto di vista economico.
A fronte di un investimento iniziale significativo, il risparmio che ne conseguirà giustificherà la spesa pure su tale fronte. Grazie alla soluzione le bollette energetiche saranno fin da subito meno gravose e ci saranno dei notevoli benefici sulla qualità dell’aria e sul tasso di umidità.