I capi scuri sono pezzi immancabili nel guardaroba. Il nero, il grigio il marrone, completano l’outfit e gli donano quel tocco di eleganza in più. Quando vanno lavati però, bisognerebbe prestare attenzione, in quanto scoloriscono molto facilmente. Oggi ci serviremo di qualche trucchetto della nonna per lavare i capi scuri ed evitare che scolorino.
4 trucchetti per preservare i colori dei capi scuri
Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è l’aceto bianco, un ingrediente versatile con ottime capacità sgrassanti, ammorbidenti e pulenti. Potete utilizzare l’aceto come additivo nel ciclo di risciacquo della lavatrice.
Versatene una tazza nel cestello nel cestello della lavatrice durante il risciacquo finale. L’aceto bianco agisce come fissativo del colore, aiutando a fissare i pigmenti dei tessuti scuri e a prevenire lo sbiadimento. In alternativa, potete versarne 4 cucchiai in una bacinella contenente un litro d’acqua e immergere i capi scuri.
Il pepe può sembrare un ingrediente insolito da utilizzare per mantenere i colori dei capi scuri, ma può essere davvero molto efficace. Aggiungete un pizzico di pepe macinato grossolanamente nel cestello e avviate il ciclo di lavaggio. Il pepe agisce come una sorta di sigillante che aiuta a preservare i colori dei tessuti scuri.
In alternativa potete aggiungere un cucchiaio di pepe in grani in una bacinella d’acqua, lasciare in ammollo i capi per 30 minuti e procedere al normale lavaggio.
Altro ingrediente sempre presente in dispensa e ottimo per assorbire l’umidità e rimuovere i residui di detersivo che causano lo scolorimento è il sale grosso. Versate in una vaschetta due litri d’acqua, aggiungete 2 cucchiai di sale grosso, mettete in ammollo i capi e lasciateli per mezz’ora. Trascorso il tempo utile procedete al lavaggio normale.
Passiamo ora a un mix molto efficace per preservare i colori: il bicarbonato di sodio e l’alloro. Versate in una bacinella contenente acqua calda 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di di bicarbonato. Mettete in ammollo i capi per tutta la notte. Il mattino seguente non solo saranno puliti, ma il composto avrà assorbito anche i cattivi odori.
Ricordate sempre che i capi scuri vanno lavati al rovescio e a temperature non superiori ai 30 o 40 gradi. Inoltre è importante utilizzare saponi delicati e stendere i capi scuri sempre all’ombra.